Roma, blocco traffico: oggi domenica 30 dicembre 2018 stop ai veicoli più inquinanti!

Oggi, a Roma dalle ore 7.30 alle ore 20.30. sarà in vigore il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde.

Roma, blocco traffico: oggi domenica 30 dicembre 2018 stop ai veicoli più inquinanti!

Oggi, domenica 30 dicembre 2018, a Roma sarà in vigore il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30. Il divieto riguarderà ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e tutti gli autoveicoli benzina e diesel PRE-EURO 1, EURO 1 e EURO 2. Il provvedimento, come comunicato dal Campidoglio, si è reso necessario sulla base delle previsioni sullo stato della qualità dell’aria, fornite da Arpa Lazio, che indicano sull’area di Roma una situazione di criticità per la giornata odierna e per quella di domani con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni degli inquinanti.

Roma, blocco traffico: stop ai veicoli più inquinanti per troppo smog

Per la giornata di oggi, è in vigore il divieto di circolazione veicolare privata nella Ztl Fascia Verde per le seguenti tipologie veicolari: ciclomotori e motoveicoli “PRE-EURO 1” ed “EURO 1”, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi (ovvero non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alla Direttiva 97/24/CE – fase II e successive, oppure alla Direttiva 2002/51/CE – fase A e successive); autoveicoli alimentati a benzina “EURO 2” (ovvero non conformi alla Direttiva 98/69/CE e successive, oppure alla Direttiva 1999/96/CE – Riga A e successive).

Dai suddetti divieti di circolazione veicolare sono derogate/esentate le seguenti categorie: veicoli muniti del contrassegno per persone invalide previsto dal D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996; veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale ivi compreso il soccorso, anche stradale e il pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono ed impianti per la regolazione del traffico e al trasporto salme; veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico.

E ancora i veicoli adibiti a servizi Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) attivati sulla base di appositi provvedimenti del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare o dall’Amministrazione di Roma Capitale; i veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano; veicoli adibiti al trasporto di partecipanti a cortei funebri; i veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.; veicoli adibiti al trasporto dei medici in servizio di emergenza, adeguatamente motivato, purché muniti di contrassegno dell’Ordine dei medici; i veicoli BI-FUEL (benzina / GPL o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione GPL o metano; veicoli regolamentati ai sensi delle deliberazioni di Assemblea Capitolina n. 66/2014 e n. 55/2018.

Nel documento del Campidoglio, inoltre, “si ordina anche che, sull’intero territorio comunale, gli impianti termici, destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti vengano gestiti in modo che, durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (massimo 12 ore) non siano superati i seguenti valori massimi di temperatura dell’aria negli ambienti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore