Riforma pensioni: ultime novità sulla nona salvaguardia per gli esodati

Le ultime novità sulla nona salvaguardia per gli esodati commentate da Walter Rizzetto, primo firmatario di una risoluzione unica approvata ieri sera dalla Commissione lavoro alla Camera.

Riforma pensioni: ultime novità sulla nona salvaguardia per gli esodati

Ieri sera è stata approvata all’unanimità dalla Commissione lavoro alla Camera una Risoluzione Unificata con primo firmatario Walter Rizzetto, deputato di Fratelli d’Italia, che ha per oggetto la predisposizione della nona salvaguardia degli esodati.  Nel testo, come viene sottolineato da Rizzetto, si indicano espressamente i termini “esodati” e “salvaguardia”. “Attenzione prima riga finalmente leggiamo ciò che è giusto e rende Dignità a persone che stanno attraversando un inferno durato troppo , 7 anni”, ha commentato su Facebook Elide Alboni, amministratrice del Comitato Esodati Licenziati e Cessati.

La Risoluzione Unificata”Iniziative normative per tutelare il diritto di accesso al pensionamento dei lavoratori esclusi dal mercato del lavoro e dal sistema previdenziale”.

Nella Risoluzione Unificata approvata ieri in Commissione lavoro alla Camera sul tema degli esodati e della nona salvaguardia si “impegna il Governo ad assumere tempestivamente le adeguate iniziative normative volte a tutelare il diritto di accesso al pensionamento della platea di lavoratrici e lavoratori rimasti esclusi e fuoriusciti dal mercato del lavoro e non entrati nel sistema previdenziale a causa delle modifiche apportate al quadro legislativo dalla riforma Monti-Fornero, prevedendo disposizioni che non rechino limiti e che non siano soggette ad interpretazioni che possano mettere nuovamente a rischio l’accesso ai trattamenti pensionistici”.

Grande la soddisfazione di Rizzetto che ha commentato l’evento in un video su Facebook, direttamente dall’Aula della Camera. Il deputato ha definito l’approvazione del testo “una vittoria”, il giusto epilogo dopo tanti mesi di lavoro. “Con questa risoluzione noi avremo la forza di andare in Legge di Stabilità e di alzarci da questi banchi proponendo un emendamento che cerchi di arrivare alla salvaguardia di 6.000 residui esodati”, ha precisato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore