Riforma pensioni, ultime news: spunta la nuova ipotesi Quota 100 con 36-37 anni contributi!

I tecnici della Lega e del M5S sono a lavoro sulla riforma previdenziale in grado di superare i paletti legati all’uscita dal lavoro legge Fornero.

Riforma pensioni: spunta una nuova ipotesi Quota 100 con 36-37 anni contributi

I tecnici della Lega e del M5S sono a lavoro sulla riforma previdenziale in grado di superare i paletti legati all’uscita dal lavoro della legge Fornero e sulle coperture finanziarie per attuare la Quota 100 con un minimo di 62 anni di età.

Riforma pensioni: nuova ipotesi Quota 100 con 36-37 anni contributi.

Il governo Lega-M5s guidato dal premier Giuseppe Conte è al lavoro su un’ipotesi di riforma delle pensioni con quota 100 e un minimo di 62 anni di età e 36-37 anni di contributi. E’ quanto viene riportato sul sito Ansa: “Con un minimo 36 anni di contributi uscirebbero nel 2019 450 mila lavoratori in più rispetto alle regole attuali; con 37 anni l’uscita riguarderebbe 410 mila persone in più rispetto all’attuale sistema“.

Come viene riportato sull’Ansa l’esecutivo gialloverde sta studiando anche la “possibilità di ridurre gli anni di contributi necessari ad andare in pensione anticipata indipendentemente dall’età anagrafica” Infatti, da gennaio 2019, occorrono almeno 43 anni e 3 mesi di contributi per i lavoratori, e 42 anni e 3 mesi per le lavoratrici a prescindere dall’età e per andare in pensione di vecchiaia servono invece 67 anni d’età e almeno 20 anni di contributi.

E dunque il governo sta studiando come ridurli anche se, come scritto sull’Ansa, appare difficile fissarli a 41 anni e mezzo come è stato ipotizzato all’inizio. “Si lavora – come si legge sull’Ansa – quindi all’uscita per l’anno prossimo di oltre 400 mila persone dal lavoro in aggiunta a quelle previste con le regole attuali e la percentuale dovrebbe essere del 60% per il settore privato e del 40% in quello pubblico. Al momento sembra che l’asticella dei contributi per andare in pensione con quota 100 sia fissata a 37 anni ma si lavora, soprattutto su pressione della Lega, per portarla a 36.”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore