Riforma pensioni, le ultime novità su quota 100 ed età pensionabile

Per il superamento della Legge Fornero, il governo gialloverde punta a introdurre dal 2019 la Quota 100 con un limite du 62 anni e 38 di contributi.

Riforma pensioni, le ultime novità su quota 100 ed età pensionabile

Per il superamento della Legge Fornero, il governo gialloverde punta a introdurre dal 2019 la Quota 100 con un limite du 62 anni e 38 di contributi. Al momento, non si è a conoscenza del testo della misura previdenziale da inserire nella Legge di Bilancio 2019.

Riforma pensioni, introduzione di quota 100 per superamento della legge Fornero.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in visita all’Accademia della Crusca, a Firenze ha sostenuto che occorre intervenire sulla legge Fornero “per rispondere all’ingiustizia che quella legge ha creato di punto in bianco nella vita lavorativa di tanta gente. Farlo adesso significa realizzare un impegno scritto nel contratto di governo”.

“Quello che stiamo facendo e, da mercoledì speriamo già di portare delle notizie – ha aggiunto Conte – è di costruire una revisione della Fornero che abbia un impatto positivo sul mercato occupazionale e sul sistema produttivo italiano, e di prevedere che i pensionati man mano che andranno anticipatamente in pensione in trattamento di quiescenza possano entrerare giovani addirittura in proporzione di 2 a 1 pensionato e in alcuni casi di 3 a 1″.

Riforma pensioni, quota 100 ed età pensionabile dal 2019.

Per quanto concerne la Quota 100 che l’esecutivo intende introdurre dal 1° gennaio 2019 – e per la quale verranno stanziati dai 7 agli 8 miliardi di euro nella Legge di Bilancio 2019 – per limitare i costi della riforma, infatti, si è deciso di fissare un’età pensionabile per ridurre la platea dei potenziali beneficiari.

Per uscire con quota 100 a tra età e contributi deve essere 100 ma l’età non può essere inferiore a 62 anni e gli anni di contributi non potranno essere meno di 38. Ad esempio, un lavoratore che ha 60 anni e 40 anni di contributi dovrà aspettare i 62 anni per andare in pensione. Anche un lavoratore che ha 64 anni e 36 anni di contributi dovrà aspettare i 66 anni e avere 38 anni di contributi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore