Riforma delle pensioni e legge di Bilancio: inizia il pressing dei sindacati

Le ultime novità sulla legge di bilancio e la riforma delle pensioni. Le iniziative sindacali previste per oggi. Le dichiarazioni di Camusso e le riflessoni di Orietta Armiliato.

Pensioni 2019: blocco della rivalutazione e riduzione delle pensioni di importo elevato. In arrivo altri tagli?

Le risposte del Governo su pensioni e lavoro non convincono i sindacati. Oggi, mercoledì 19 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00,  si svolgeranno in contemporanea tre grandi attivi nazionali unitari di Cgil, Cisl e Uil, a Roma, Milano e Napoli. “La decisione è stata presa dalle tre confederazioni sindacali, dopo l´incontro con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che si è svolto lunedì 10 dicembre, nel corso del quale i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil hanno illustrato le priorità del sindacato per la legge di bilancio 2019″, recita un comunicato congiunto.

“Cgil, Cisl e Uil verificheranno se le proposte del sindacato si tradurranno in modifiche alla manovra finanziaria e se sarà dato seguito all’impegno di futuri incontri su temi da approfondire”. La piattaforma sindacale ha ritenuto opportuno “continuare il percorso di sensibilizzazione e pressione nei riguardi del Parlamento e del governo attraverso lo svolgimento di tre grandi attivi nazionali unitari, che vedono il coinvolgimento delle Rsu, dei delegati, degli attivisti pensionati e di tutto il gruppo dirigente”.

Le proposte di riforma dei sindacati

Nel corso del vertice Cgil, Cisl e Uil hanno presentato al Premier Conte un documento contenente una serie di proposte di riforma e di rilancio dell’economia. Il leader della Cgil, Susanna Camusso, ritiene basilare che si ricostruisca “la connessione tra sistema pubblico e persone, con il pubblico che deve avere una funzione guida”.

Camusso ha rimarcato anche la necessità di “investimenti per il 6% del Pil non solo per le grandi opere, ma anche per scuola e infanzia” e la predisposizione di un intervento “in senso progressivo che ridia potere d’acquisto ai lavoratori”, segnalando poi “problemi sul fronte degli ammortizzatori sociali e sulla questione della Naspi”.

Sul fronte previdenziale e l’introduzione di Quota 100, i sindacati hanno chiesto più chiarezza sulle ripercussioni che una riforma delle pensioni potrebbe avere nei confronti dei giovani e delle donne, ribadendo l’urgenza di un riconoscimento della maternità attraverso uno sconto sui contributi necessari ad accedere al pensionamento per ogni figlio.

Le riflessioni di Orietta Armiliato

Secondo fonti provenienti dal Ministero dell’Economia si sarebbe trovato un accordo con l’Ue sulla manovra finanziaria. Il Premier Conte riferirà oggi alle 12 al Senato. “Ci stanno facendo vivere una brutta e pericolosa situazione sia economica perché, ci piaccia o no, i danni derivanti dai mercati in negativo subbuglio li paghiamo noi, ciascuno di noi, tutti, nessuno escluso, nonché negativa psicologicamente e moralmente, perché non vi è nulla di peggio che vivere nell’incertezza e nell’instabilità”, ha osservato Orietta Armiliato, amministratrice del Comitato Opzione Donna Social.

“Leggere che non ci sarà dibattito sulla legge di bilancio nelle commissioni e che a 14 giorni dalla sua approvazione non si conosca neppure parzialmente il testo della manovra che non è espressione attratta di un qualche cosa che non ci appartiene ma che sancirà norme che andranno ad inficiare la vita di tutti noi, è davvero inquietante”, ha aggiunto. Segue un’amara riflessione: “Se questo è il Cambiamento che avevano promesso, se questo balletto folle ed angosciante è rappresentativo di un nuovo modo di agire e di governare il Paese, sarebbe opportuno domandarsi seriamente, abbandonando slogan e propagande, dove ci porterà perché ho idea che bisognerà attrezzarsi per poter affrontare le difficoltà che si andranno a determinare e che sono tutte già stipate dietro l’angolo”

Armiliato ha, quindi, sottolineato: “E in questo clima noi attendiamo, attendiamo provvedimenti previdenziali che oggi ci includono e domani non ci includono più, altri che ieri ci hanno confermato e che oggi non ce li confermano più ed altri ancora dei quali più non se ne parla e chissà, magari domani ricompaiono ma che a seconda del loro segno possono cambiare radicalmente la nostra vita e la direzione di vita di tutto il nostro entourage”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore