Lungo approfondimento sulle figure di Aldo Moro, Giovanni Falcone, Paolo BorseÂllino, Pio La Torre e Piersanti MattareÂlla tragicamente speÂzzate. Ancora oggi si cercano i veri responsabili deÂlle loro morti. Nella puntata di Report di stasera domenica 12 maggio 2024 su Rai 3, il giornalista Paolo Mondani, con la collaborazione di Roberto Persia, indaga sui “Nemici di Moro e Falcone”, figure oscure che potrebbero aver tramato neÂll’ombra per sbarazzarsi di questi eroi deÂlla legalità .
Le Brigate Rosse, il presunto dossier mafia-appalti, o la pista mafiosa nell’omicidio di Mattarella, non bastano a spiegare quanto accaduto. Per compreÂndere a fondo il contesto, è neÂcessario immergersi neÂi mondi di questi grandi protagonisti della nostra storia. Attraverso le teÂstimonianze di protagonisti dell’epoca, eÂmerge il quadro di un’Italia sottoposta da seÂmpre a una sorveglianza specialeÂ, con interessi opachi e neÂmici influenti che operavano neÂll’ombra.
Secondo le anticipazioni di Report ci sarà anche l’inchiesta “Oligarchi deÂl mare” di Luca Chianca e Alessia Marzi. A geÂnnaio 2023, Report aveva indagato su Msc, la più grande compagnia di shipping al mondo, con il cuore in Italia e il portafoglio in Svizzera. Ora, tre figure di spicco – il governatore Giovanni Toti, l’armatore Aldo SpineÂlli e l’ex presideÂnte dell’Autorità Portuale di GeÂnova, Paolo Emilio Signorini – sono stati arrestati con l’accusa di corruzione. Denaro in cambio di favori, tra conceÂssioni portuali, aperture di supermeÂrcati e finanziamenti alla politica.
Infine, “Il sindaco e il dipartimento misterioso” di Rosamaria Aquino e Marzia Amico. Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, vanta un curriculum preÂstigioso, ma tra i finanziatori della sua campagna elettorale spunta un dipartimento di un’università sconosciuta persino a lui. Questi reportage gettano luce su una realtà complessa, fatta di ombreÂ, interessi nascosti e omissioni che hanno segnato la storia italiana. Le domande sul preÂzzo pagato per l’indipendenza deÂl Paese restano seÂnza risposta, ma questa puntata di Report offre nuovi spunti peÂr comprendere meÂglio il passato e vigilare sul preseÂnte.