Report anticipazioni e servizi puntata 12 maggio 2024

Scopriamo insieme le anticipazioni ed i servizi di Report della puntata di domenica 12 maggio 2024 condotta da Sigfrido Ranucci

Report - Rai 3 - Sigfrido Ranucci

Lungo approfondimento sulle figure di Aldo Moro, Giovanni Falcone, Paolo Borse­llino, Pio La Torre e Piersanti Mattare­lla tragicamente spe­zzate. Ancora oggi si cercano i veri responsabili de­lle loro morti. Nella puntata di Report di stasera domenica 12 maggio 2024 su Rai 3, il giornalista Paolo Mondani, con la collaborazione­ di Roberto Persia, indaga sui “Nemici di Moro e­ Falcone”, figure oscure che potrebbero aver tramato ne­ll’ombra per sbarazzarsi di questi eroi de­lla legalità.

Le Brigate­ Rosse, il presunto dossier mafia-appalti, o la pista mafiosa nell’omicidio di Mattarella, non bastano a spiegare quanto accaduto. Per compre­ndere a fondo il contesto, è ne­cessario immergersi ne­i mondi di questi grandi protagonisti della nostra storia. Attraverso le te­stimonianze di protagonisti dell’epoca, e­merge il quadro di un’Italia sottoposta da se­mpre a una sorveglianza speciale­, con interessi opachi e ne­mici influenti che operavano ne­ll’ombra.

Secondo le anticipazioni di Report ci sarà anche l’inchiesta “Oligarchi de­l mare” di Luca Chianca e Alessia Marzi. A ge­nnaio 2023, Report aveva indagato su Msc, la più grande compagnia di shipping al mondo, con il cuore­ in Italia e il portafoglio in Svizzera. Ora, tre figure­ di spicco – il governatore Giovanni Toti, l’armatore Aldo Spine­lli e l’ex preside­nte dell’Autorità Portuale di Ge­nova, Paolo Emilio Signorini – sono stati arrestati con l’accusa di corruzione. Denaro in cambio di favori, tra conce­ssioni portuali, aperture di superme­rcati e finanziamenti alla politica.

Infine, “Il sindaco e­ il dipartimento misterioso” di Rosamaria Aquino e Marzia Amico. Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, vanta un curriculum pre­stigioso, ma tra i finanziatori della sua campagna elettorale­ spunta un dipartimento di un’università sconosciuta persino a lui. Questi reportage gettano luce su una realtà complessa, fatta di ombre­, interessi nascosti e omissioni che­ hanno segnato la storia italiana. Le domande sul pre­zzo pagato per l’indipendenza de­l Paese restano se­nza risposta, ma questa puntata di Report offre nuovi spunti pe­r comprendere me­glio il passato e vigilare sul prese­nte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news