Report anticipazioni della puntata di oggi 2 dicembre 2019

Anticipazioni della puntata di Report che andrà on onda oggi, 2 dicembre 2019, in prima serata su Rai 3, condotta da Sigfrido Ranucci.

Report stasera 28 agosto 2023 non va in onda. Ecco cosa c'è al suo posto

Oggi lunedì 2 dicembre alle 21.20 su Rai3 nuovo appuntamento con “Report” condotto da Sigfrido Ranucci. Nel primo servizio della puntata di oggi dal titolo “Alla faccia del bicarbonato di sodio”, verrà mostrato come nel solo 2017, l’industria chimica in Italia abbia  scaricato in mare 4,18 tonnellate di arsenico; 5,96 tonnellate di cromo; 13 tonnellate di benzene e innumerevoli altri inquinanti, spesso autorizzati in deroga dal Governo.

Report indagherà su chi dovesse controllare in questi anni che le sostanze immesse nell’ambiente non fossero nocive sia per i cittadini che per gli stessi lavoratori del settore. Report mostrerà qual è il prezzo che paghiamo per produrre il bicarbonato di sodio ripercorrendo la storia di una  multinazionale belga che ha diversi stabilimenti in Italia.

I servizi digitali della pubblica amministrazione

La seconda inchiesta che proporrà oggi 2 dicembre 2019 Report si intitola: “Stato analogico”. Nel 2018, l’80% dei cittadini di Inghilterra, Spagna e Olanda che hanno dovuto interagire con la pubblica amministrazione, lo hanno fatto utilizzando esclusivamente servizi digitali. In Italia siamo sotto il 40%, fanalino di coda dell’Europa insieme alla Grecia. I britannici hanno sostituito i datacenter delle singole amministrazioni con un centro elaborazione dati centrale di ultima generazione, garantendo efficienza e sicurezza e risparmi, mentre in Italia invece aspettiamo ancora il censimento dei centri dati delle pubbliche amministrazioni che sarebbe dovuto essere pubblicato a dicembre del 2017.

Il monopattino elettrico

Nel servizio:”Monopattini no?” si analizzerà l’approvazione da parte del Ministero dei Trasporti di un decreto che avvia la sperimentazione per i nuovi mezzi della micromobilità, primo fra tutti il monopattino elettrico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore