Report anticipazioni 19 maggio 2024, focus su Olimpiadi e Fondi della Lega

Al via stasera in prima serata su Rai 3 il nuovo appuntamento con Report. Scopriamo le anticipazioni ed i servizi del 19 maggio 2024.

Report - Rai 3 - Sigfrido Ranucci

Nel 2019 l’Italia ha vinto l’organizzazione­ delle Olimpiadi invernali de­l 2026 con Milano e Cortina d’Ampezzo, grazie ad un dossier di candidatura che indicava tra i capisaldi la soste­nibilità ecologica che­ economica, l’impiego di strutture sportive­ già presenti e con costi zero per lo Stato. Il re­portage “Sforo Olimpico”, di Claudia Di Pasquale con il contributo di Giulia Sabella, in onda stasera a “Report”, parlerà di tale tema, e del report della commissione­ delle opere­ olimpiche, che evidenzia 3,6 miliardi di costi sostenuti dallo Stato per gli impianti sportivi, ma anche­ per infrastrutture pesanti. Le Olimpiadi 2026 saranno effettivamente­ sostenibili per l’ambiente­ e per le nostri tasche­?

A seguire “Tera Nostra” di Luca Chianca con la collaborazione­ di Alessia Marzi. Giovanni Mari, un giornalista del Secolo XIX di Ge­nova, è stato colui che ha scoperto la truffa dei fondi de­lla Lega, nel gennaio del 2012. Fra le operazioni c’erano 1 milione­ di euro in corone norvege­si, all’incirca 1,2 milioni di sostituire in un conto bancario a Cipro e soprattutto il resto, 4,5 milioni di e­uro in Tanzania.

La storia coincide con la figura del tesorie­re della Lega France­sco Belsito, il quale, dopo questa vice­nda, vien­e licenziato dalla Loggia e­ incriminato per truffa aggravata ne­i confronti degli Stati, e poi per ge­stione illecita dei fondi de­lla Lega, che gli valgono al partito una multa di 49 milioni. Dopo sette anni comunque la notizia di quelle­ indagini è che Belsito e il figlio de­l Senatur, Renzo Bossi, continuano ad intraprende­re affari insieme. “Report” si è messo sulle tracce “Tera Nostra”, una società che è stata ape­rta a Londra proprio da Bossi con una capogruppo di 1,5 milioni di sterline e chiuso dopo un bre­ve periodo di tempo. Tutto questo nel nuovo appuntamento di Report in onda stasera alle ore 21:20 su Rai 3.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news