Nel 2019 l’Italia ha vinto l’organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026 con Milano e Cortina d’Ampezzo, grazie ad un dossier di candidatura che indicava tra i capisaldi la sostenibilità ecologica che economica, l’impiego di strutture sportive già presenti e con costi zero per lo Stato. Il reportage “Sforo Olimpico”, di Claudia Di Pasquale con il contributo di Giulia Sabella, in onda stasera a “Report”, parlerà di tale tema, e del report della commissione delle opere olimpiche, che evidenzia 3,6 miliardi di costi sostenuti dallo Stato per gli impianti sportivi, ma anche per infrastrutture pesanti. Le Olimpiadi 2026 saranno effettivamente sostenibili per l’ambiente e per le nostri tasche?
A seguire “Tera Nostra” di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. Giovanni Mari, un giornalista del Secolo XIX di Genova, è stato colui che ha scoperto la truffa dei fondi della Lega, nel gennaio del 2012. Fra le operazioni c’erano 1 milione di euro in corone norvegesi, all’incirca 1,2 milioni di sostituire in un conto bancario a Cipro e soprattutto il resto, 4,5 milioni di euro in Tanzania.
La storia coincide con la figura del tesoriere della Lega Francesco Belsito, il quale, dopo questa vicenda, viene licenziato dalla Loggia e incriminato per truffa aggravata nei confronti degli Stati, e poi per gestione illecita dei fondi della Lega, che gli valgono al partito una multa di 49 milioni. Dopo sette anni comunque la notizia di quelle indagini è che Belsito e il figlio del Senatur, Renzo Bossi, continuano ad intraprendere affari insieme. “Report” si è messo sulle tracce “Tera Nostra”, una società che è stata aperta a Londra proprio da Bossi con una capogruppo di 1,5 milioni di sterline e chiuso dopo un breve periodo di tempo. Tutto questo nel nuovo appuntamento di Report in onda stasera alle ore 21:20 su Rai 3.