Matteo Renzi annuncia che non lascerà la politica in caso di sconfitta alle elezioni!

Matteo Renzi è pronto per il gran finale della campagna elettorale, ma avverte: non si dimetterà anche se il PD dovesse ottenere un risultato inferiore alle aspettative.

Matteo Renzi annuncia che non lascerà la politica in caso di sconfitta alle elezioni!

Matteo Renzi è pronto per il gran finale della campagna elettorale, ma avverte: non si dimetterà anche se il PD dovesse ottenere un risultato inferiore alle aspettative. Ma quali sono queste aspettative? Per il segretario dem l’obiettivo consiste nell’affermarsi come primo partito in Parlamento. Un risultato che, secondo Renzi, è alla portata. Per il leader dem, tutto si gioca tra PD e M5S, mentre Berlusconi corre per il primato di coalizione. In termini numerici, si potrebbe parlare di successo sembra intorno al 25 per cento, la cosiddetta ‘linea Bersani’, che è stato il risultato ottenuto alle precedenti consultazioni dall’ex segretario, oggi tra i fondatori di LEU.

Anche un ventitré per cento non sarebbe male!

Perché sarebbe un successo? Soprattutto in considerazione del fatto che, da allora, il Pd ha subito una scissione da parte della sinistra del partito. Motivo questo, che fa dire ad alcuni esponenti che anche fermarsi al ventitré per cento sarebbe da considerarsi tutt’altro che una sconfitta. Uscire come primo partito da queste elezioni, è il ragionamento che si fa dalle parti del Nazareno, metterebbe Renzi in condizione di parlare per primo quando ci sarà da indicare il candidato premier, anche nell’ipotesi che il presidente della Repubblica possa lavorare per un governo formato da un ampio arco di forze politiche.

Una scelta che tocca a Mattarella – Renzi lo ripete a  ogni piè sospinto – ma il Capo dello Stato affiderà l’incarico a chi avrà i numeri più alti. Il PD romano sta, intanto, cercando un luogo adatto per la chiusura della campagna dem, con Marianna Madia, Matteo Orfini, Nicola Zingaretti e, forse, lo stesso presidente del consiglio Paolo Gentiloni. Per ora le anticipazioni da Piazza Mastai non hanno conferma da parte dei vertici del partito a Roma che, viene fatto sapere, dovrebbe annunciare il luogo prescelto domani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore