Il giorno 8 settembre 2022 la Regina d’Inghilterra, che era sul trono da settanta anni e 214 giorni è venuta meno nella residenza scozzese di Balmoral. In quella mattinata Buckingham Palace aveva – fuori dalle consuetudini – annunciato la “preoccupazione dei dottori”, e per molte ore il mondo era rimasto in attesa mentre una grande folla si andava radunando di fronte ai cancelli della residenza della sovrana.
Carlo III, primo anniversario in privato e in preghiera!
E dunque è passato una anno dal giorno in cui il primogenito della Regina è diventato Re Carlo III, affiancato dalla Regina consorte Camilla. In dodici mesi, la popolarità di Carlo III è aumentata: il 55% dei britannici ha una buona opinione dell’attuale Re, contro il 44% di un anno fa. Per il primo anniversario del decesso della Regina, un portavoce di Buckingham Palace ha comunicato che non è previsto alcun evento pubblico ufficiale. Re Carlo III trascorre in privato e in preghiera questa giornata, coincidente anche con la sua ascesa al trono.
Solo Carlo e Anna al capezzale al momento della morte!
Ricordiamo che la regina Elisabetta si è spenta nella tenuta scozzese di Balmoral alle 15.10 locali dell’8 settembre 2022. Solo i figli Carlo e Anna erano al capezzale della madre al momento della morte, perché si trovavano già in Scozia, mentre i fratelli Andrea ed Edoardo, la moglie di quest’ultimo Sophie e il principe William sono arrivati più tardi, così come Harry che per pura casualità era in Inghilterra per certe scadenze.