Reddito di cittadinanza: sono in arrivo le prime card. Ecco come utilizzarle!

Tra il 20 ed il 25 aprile, saranno consegnate le prime card del reddito di cittadinanza. Vediamo insieme come utilizzarle e cosa si può acquistare.

Reddito di cittadinanza è compatibile con la NASpI

Il reddito di cittadinanza è lo strumento di sostegno economico e formazione professionale indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, per contrastare la povertà, la diseguaglianza e l’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro e alla formazione professionale. Il beneficio economico verrà accreditato mensilmente su una carta prepagata. Per quanto riguarda le “CartaRdc”, sono in arrivo le prime 487 mila card. Vediamo insieme come utilizzarla e cosa si può acquistare con essa.

Ecco come utilizzare la CartaRdc e cosa si può acquistare

L’Inps ha comunicato a Poste italiane l’esito della verifica delle domande sul reddito di cittadinanze pervenute a partire dal 6 marzo 2019 fino ad oggi. Si tratta di 487 mila domande e saranno altrettante le card che saranno consegnate tra il 20 ed il 25 aprile.

La somma caricata sulla card elettronica potrà essere utilizzata solamente dal titolare e per fare acquisti legati a beni di consumo, farmaci, utenze, affitto o mutui. Nelle farmacie, supermercati e negozi alimentari abilitati la cardRdc potrà essere utilizzata tramite Pos. Inoltre, la cifra potrà essere utilizzata per pagare le bollette elettriche e del gas.

Per quanto riguarda, invece, il prelievo in contanti ci sono dei vincoli. Ogni mese potrà essere ritirata una cifra equivalente a 100 euro moltiplicati per la “scala di equivalenza” che dipende dalla composizione del nucleo familiare. Ad esempio per una scala di equivalenza di 2,1, il massimo che si può prelevare è di 210 euro. L’importo in denaro presente sulla card deve essere speso tutto nel mese corrente, e le somme di denaro non spese, saranno tagliate del 20%.

Cosa non è possibile fare con la cardRdc

La carta del Reddito di cittadinanza non può essere utilizzata per giochi che prevedono vincite in denaro.
Non è possibile fare acquisti online e all’estero o prelievi per importi superiori a quelli previsti , e ne effettuare prelievi dall’estero. Non ci sarà un estratto conto, ma si potrà controllare la carta in modo elettronico dalle apposite postazioni. In caso di smarrimento, a disposizione del beneficiario c’è un numero verde da chiamare tempestivamente, per rendere noto lo smarrimento della card reddito di cittadinanza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore