Reddito di Cittadinanza, i pagamenti di luglio 2023!

Le erogazioni del Reddito di Cittadinanza del mese di luglio 2023 sono iniziate lo scorso giorno 15 a favore dei nuovi beneficiari.

Reddito di cittadinanza, chi continuerà a percepirlo fino a dicembre 2023

Le erogazioni del Reddito di Cittadinanza del mese di luglio 2023 sono iniziate lo scorso giorno 15 a favore dei nuovi beneficiari, ovvero coloro che lo hanno ricevuto per la prima volta. Coloro ai quali è stato pagato almeno una volta o hanno presentato richiesta di rinnovo dopo le prime didiotto mensilità, invece, hanno dovuto attendere il 27 luglio 2023.

Per molti l’erogazione di luglio 2023 sarà l’ultima!

Per molti beneficiari, a causa delle decisioni del governo Meloni, luglio sarà l’ultimo mese in cui percepire il sussidio. Sarà così per i nuclei considerati “occupabili” – cioè con familiari dai 18 ai 59 anni non portatori di disabilità – che hanno già usufruito delle sette mensilità previste per il 2023. Queste famiglie, da settembre, riceveranno l’assegno di supporto per la formazione e il lavoro. Se, invece non si è usufruito delle sette mensilità previste per il 2023, si potrà ripresentare la richiesta dopo un mese di pausa nell’erogazione.

I non occupabili riceveranno il RdC fino al 31 dicembre 2023!

Peraltro il limite dei sette mesi non verrà applicato ai nuclei familiari considerati “non occupabili” in cui sono presenti minori, persone con disabilità o con più di 60 anni. Questi continueranno a ricevere il RdC ma solo fino al 31 dicembre 2023 perché da gennaio 2024 partirà l’erogazione dell’assegno di inclusione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore