Reddito di cittadinanza è compatibile con la NASpI!

Il reddito di cittadinanza, lo strumento di sostegno economico e formazione professionale è compatibile con l’indennità di disoccupazione NASpI.

Reddito di cittadinanza è compatibile con la NASpI

Dal 6 marzo 2019 è possibile fare domanda per il reddito di cittadinanza. La domanda può essere presentata, in modalità cartacea, presso gli uffici postali avvalendosi del modello di domanda dell’Inps, a partire dal 6 marzo 2019 (e ogni giorno 6 del mese). E ancora presentata on-line, al link www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Il reddito di cittadinanza è uno strumento di sostegno economico e formazione professionale, indirizzato a coloro che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e sociale, fortemente voluto dal M5S. Nato per contrastare la povertà, la diseguaglianza e l’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro e alla formazione professionale è compatibile con l’indennità di disoccupazione NASpI.

Reddito di cittadinanza è compatibile con indennità di disoccupazione NASpI,

L’articolo 2, comma 8 del Dl 4/2019 afferma la compatibilità tra Reddito di cittadinanza e indennità di disoccupazione NASpI . La norma, inoltre, estende questa compatibilità anche a tutti gli altri strumenti di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria ove ricorrano, purché ricorrano le condizioni di fruizione previste dal sussidio di cittadinanza. Gli emolumenti percepiti dovranno essere indicati correttamente nella dichiarazione ISEE aggiornata al 2019. Sul manuale INPS su Reddito di cittadinanza e Pensione di Cittadinanza si legge: “Il nucleo familiare può percepire il Reddito o la Pensione di cittadinanza anche qualora tutti i suoi componenti siano percettori di NASPI.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore