Reddito di cittadinanza: domanda, richiesta card e pagamenti

Gli aggiornamenti sul Reddito di cittadinanza. I pagamenti del mese di gennaio e come effettuare la domanda. Il rischio di sospensione del beneficio.

Reddito di cittadinanza 2020: cos'è, a chi spetta, requisiti Isee, novità

Il Reddito di cittadinanza è una prestazione di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari, associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, diretto ai beneficiari che sono tenuti a sottoscrivere un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato.

A partire dal 6 marzo 2019, la domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso il sito dedicato, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o presso gli Uffici Postali. In caso di accoglimento della domanda è necessario attendere una comunicazione, via SMS o email, in cui sarà indicato in quale Ufficio Postale ritirare la carta del Reddito di cittadinanza. La Carta verrà consegnata attiva e ricaricata dell’importo relativo alla prima mensilità o alle mensilità maturate.

Compatibilità del Reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è compatibile con il godimento della NaspI e dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL) o di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria. Tali prestazioni hanno rilevanza, però,  ai fini del diritto e dell’ammontare del beneficio di Reddito di cittadinanza in quanto concorrono a determinare il reddito familiare.

I pagamenti del mese di gennaio 

Per le domande presentate prima del mese di gennaio, la card verrà ricaricata entro il 27 gennaio. La ricarica del Reddito di cittadinanza avverrà a partire dal 15 febbraio per chi ha presentato la domanda a gennaio 2020. Si ricorda, inoltre, che i beneficiari del Reddito di cittadinanza devono presentare obbligatoriamente l’Isee 2020 entro il 31 gennaio, per evitare la sospensione della card.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore