Reddito di cittadinanza, Di Maio: sgravi per le imprese che assumono!

Il reddito di Cittadinanza, provvedimento fortemente voluto dal M5S arriverà con un decreto a gennaio. A rivelarlo è il vicepremier Luigi Di Maio.

Reddito di cittadinanza, Di Maio: sgravi per le imprese che assumono!

Il reddito di Cittadinanza, provvedimento fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle arriverà con un decreto a gennaio. A rivelarlo è il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio a Stasera Italia su Rete4. “Gennaio è il mese in cui faremo il decreto per istituire il reddito di cittadinanza, per aumentare le pensioni minime a 780 euro incluse quelle di invalidità e quota 100. Le imprese che assumeranno coloro che prendono il reddito di cittadinanza avranno sgravi per 5-6 mesi“.

La misura sulle imprese su cui si sofferma Di Maio prevede che un’azienda che assume chi è un fruitore del reddito di cittadinanza prenda, per alcuni mesi e sotto forma di sgravi fiscali, l’assegno inizialmente destinato a chi poi è stato assunto. Il periodo, secondo quanto dichiarato dal vicepremier Di Maio potrebbe essere di 5 o 6 mesi.

Reddito di cittadinanza, ecco a chi spetta 

Secondo quanto emerge dalla bozza, Un primo criterio di accesso è il reddito Isee, che non deve essere superiore ai 9.360 euro l’anno, e viene calcolato con riferimento all’anno precedente. Verrà considerato anche il valore del reddito familiare che dovrà essere inferiore alla soglia di 6.000 euro annui (per un single) incrementata secondo una scala di equivalenza (0,4 per ogni componente maggiorenne e 0,2 per ogni minore con un massimo di 2,1, quindi 12.600 euro). Se il beneficiario è un single con Isee zero, riceverà quindi 780 euro. Se proprietario di un’abitazione, l’importo è ridotto di 280 euro. Nel sussidio si calcola anche il mutuo, chi lo paga avrà un’integrazione fino a 150 euro, entro il limite di 780.

Il contributo viene concesso per 18 mesi e in caso di occupazione la quota residua viene assegnata all’impresa che assume. Anche gli altri membri della famiglia dovranno impegnarsi a lavorare alcune ore a settimana per il comune di residenza. Per chi intende falsificare carte per ottenere il Reddito sono previste pene molto severe.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore