Reddito di cittadinanza, al via ad aprile. Ecco la bozza…

Come confermata da una bozza del decreto che contiene anche Quota 100, il reddito di cittadinanza partirà da aprile 2019.

Reddito di cittadinanza 2019, le ultime novità: i paletti anti-furbetti!

Il reddito di cittadinanza partirà da aprile 2019. A confermarlo è una bozza del decreto, contenente anche quota 100. “E’ istituito a decorrere dal mese di aprile 2019 il reddito di cittadinanza” che per “i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componente di età pari o superiore e 65 anni assume la denominazione di pensione di cittadinanza” si legge nella bozza del decreto. Il ministero dello Sviluppo Economico sarà responsabile del monitoraggio dell’attuazione del reddito e pubblicherà, ogni anno, un rapporto che sarà consultabile sul sito internet del ministero.

Reddito di cittadinanza 2019, la platea dei destinatari e a chi spetta

Per quanto riguarda la platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza sarà di 1.437.000 famiglie per 8,5 miliardi di spesa. Nella bozza del decreto su Quota 100 e Reddito di cittadinanza si legge che i nuclei che potranno accedere al beneficio composti di una sola persona saranno 387.000 pari a oltre un quarto del totale (1,64 miliardi la spesa per questa componente). Saranno 198.000 le famiglie coinvolte con cinque componenti o più per 1,4 miliardi di spesa.

Sono previsti una serie di requisiti per chiedere e ottenere il sussidio. Tra questi occorre essere residenti in Italia in modo continuativo da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda e costituire un nucleo familiare che ha un reddito Isee inferiore a 9360 euro, e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore ai 30 mila euro.

Ancora, secondo quanto riportato nella bozza, per richiedere il reddito di cittadinanza i cittadini in possesso di un valore patrimoniale mobiliare non superiore ai 6mila euro, soglia accresciuta di 2000 euro per ogni componente familiare, fino a un massimo di 10mila euro, e di 5000 euro per ogni componente con disabilità. Ai beneficiari del reddito di cittadinanza “che avviano un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale entro i primi 12 mesi di fruizione del RdC è riconosciuto in un’unica soluzione un beneficio addizionale pari a sei mensilità” nei limiti dei 780 euro mensili.

Reddito di cittadinanza, chi è escluso dal sussidio

Niente reddito di cittadinanza, ai nuclei familiari che hanno fra i loro componenti soggetti disoccupati a seguito di dimissioni volontarie nei dodici mesi successivi alla data delle dimissioni stesse, fatte salve le dimissioni per giusta causa. Il reddito è “condizionato” alla dichiarazione, da parte dei componenti maggiorenni del nucleo familiare, di “immediata disponibilità al lavoro” e all’adesione ad un “percorso” di “accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale” che prevede servizi alla comunità e riqualificazione professionale, completamento agli studi e altri impegni che verranno individuati dai servizi competenti. Saranno esonerati dagli obblighi coloro che hanno carichi di cura, perché con figli sotto i tre anni o con persone disabili.

Inoltre, chiunque chieda il reddito di cittadinanza fornendo con dolo dati e notizie che non rispondono al vero, incluso l’occultamento di redditi e patrimoni, è punito con la reclusione da uno a sei anni oltre alla decadenza dal beneficio e al recupero di quanto indebitamente percepito. In caso di dolo il reddito non può essere richiesto se non dopo dieci anni dalla sanzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore