Re Carlo III d’Inghilterra e la sua incoronazione, tutte le novità!

Il 6 maggio 2023 è la data fissata per l'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra presso l'Abbazia di Westminster a Londra. Camilla sarà la Regina Consorte.

Carlo III, documentario inedito in onda su Rete 4 giovedì 4 maggio 2023

Si avvicina la data dell’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra, stabilita per il 6 maggio 2023, presso l’Abbazia di Westminster a Londra. Durante la cerimonia, che dovrebbe iniziare alle 11:00, Carlo sarà incoronato insieme a Camilla, la Regina Consorte. Vediamo insieme qualcosa a proposito del programma, secondo quanto riporta il sito internet dell’agenzia di stampa Adnkronos.

Una carrozza moderna!

Interrompendo una tradizione consolidata, Carlo III e Camilla andranno all’abbazia di Westminster in una carrozza trainata da cavalli relativamente moderna, dotata di finestrini elettrici e aria condizionata. Viaggeranno infatti nel Diamond Jubilee State Coach, costruita per la regina Elisabetta II in occasione dei 60 anni di regno nel 2012, ma usata la prima volta nel 2014. Successivamente torneranno a Buckingham Palace con la Gold State Coach, la carrozza che dal 1831 viene utilizzata per ogni incoronazione. È pesantissima e particolarmente scomoda, a detta della stessa regina Elisabetta che definì “orribile” il viaggio verso l’Abbazia di Westminster.

Il giuramento!

Mentre si trova accanto alla sedia dell’incoronazione, antica di sette secoli il monarca viene presentato a coloro che si sono riuniti nell’abbazia dall’arcivescovo di Canterbury. La congregazione grida “God Save the King!” e suonano le trombe. Il sovrano giura di regnare secondo la legge, di esercitare la giustizia con misericordia e di mantenere la Chiesa d’Inghilterra.

L’unzione del Re!

La veste cerimoniale del re viene rimossa e si siede sulla sedia di re Edoardo, che è stata usata da ogni monarca dal 1626. Un panno d’oro tenuto da quattro cavalieri della Giarrettiera nasconderanno il re alla vista. L’arcivescovo di Canterbury unge le mani, il petto e la testa del re con olio santo realizzato secondo una ricetta segreta. L’olio creato per Carlo non conterrà alcun ingrediente derivato da animali. L’arcivescovo utilizzerà l’ampolla a forma di aquila d’oro – che versa l’olio dal becco – e il cucchiaio per unzione in argento dorato del XII secolo, che è il tesoro più antico dei gioielli della corona.

L’incoronazione!

Il Re sarà incoronato con la corona d’oro massiccio di Sant’Edoardo del XVII secolo. È straordinariamente pesante e viene utilizzata solo al momento dell’incoronazione. Durante la cerimonia la corona di Sant’Edoardo sarà per poco tempo posta sulla testa del Re, contemporaneamente suoneranno le trombe e verranno sparati colpi a salve di pistola in tutto il Regno Unito. Al termine della cerimonia, per uscire dall’abbazia di Westminster, Carlo porterà sul capo la cosiddetta The Imperiale State Crown, una corona più comoda realizzata nel 1937. Camilla sarà invece incoronata con la Queen Mary’s Crown, che è stata portata fuori dalla Torre di Londra per essere modificata prima della cerimonia in onore di Elisabetta II.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore