Quattordicesima, Bonus adozioni ed elettrodomestici, le ultime news

Scopriamo insieme le ultime news sulla quattordicesima, il bonus adozioni ed elettrodomestici. Quali sono i requisiti e le condizioni per averli?

Scopriamo insieme le ultime novità sui bonus e le quattordicesime in arrivo nel mese di luglio. Pubblicato in Gazzetta ufficiale il comunicato sul decreto del ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, sul bonus adozioni, la cui richiesta potrà essere presentata da lunedì 8 luglio fino al 5 ottobre. Si parte da un minimo di 3.500 euro fino ad un massimo di 6.500 euro, per sostenere le coppie che si stanno occupando delle procedure non ancora concluse al primo gennaio 2024, o per rallentamenti legati alla crisi del Covid, o per le particolari situazioni geopolitiche che hanno creato rallentamenti con paesi come la Cina, Ucraina, Russia e Bielorussia.

Bonus elettrodomestici, requisiti e chi ne ha diritto

La commissione Attività produttive della Camera sta vagliando la proposta di legge con cui la Lega ha pensato ad un nuovo contributo sulle spese per l’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica. Si spera si possa definire il tutto entro l’estate per coprire il triennio dal 2023 al 2025, quindi in via retroattiva dallo scorso anno, e si sostanzierebbe in un contributo del 30% sulle spese per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico, fino a un massimo di 100 euro per ogni apparecchio, ma anche di 200 euro per le famiglie che hanno un reddito Isee al di sotto dei 25mila euro.

Quattordicesime, chi ne ha diritto

Intanto, con il pagamento della pensione di luglio ci sarà in aggiunta la quattordicesima a favore dei pensionati con redditi inferiori a due volte il trattamento minimo (15.563,86 euro in un anno). In un messaggio dell’Inps, firmato dalla dg Valeria Vittimberga, ha reso noto che il pagamento è effettuato “d’ufficio per i soggetti per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare la lavorazione”. Invece, “a coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto 2024 o dal 1° luglio 2024, e ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2024, che rientrano nei limiti anagrafici e reddituali normativamente previsti, la quattordicesima è, come di consueto, attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2024”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news