Al via anche oggi Quarto Grado, il programma presentato da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero, che va in onda con una nuova puntata in prima serata venerdì 29 novembre alle ore 21:25 su Retequattro. Il talk show a cura di Siria Magri mette all’ordine del giorno in apertura la tragica vicenda di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’opprimente ex fidanzato Filippo Turetta, l’11 novembre del 2023.
Al processo contro l’assassino l’accusa ha chiesto l’ergastolo, mentre la difesa sostiene che non ci sia stata alcuna premeditazione. Nel corso della puntata, ci si focalizza pure sull’agghiacciante vicenda di Giulia Tramontano, la giovane donna al settimo mese di gravidanza, assassinata a coltellate, e dopo mesi di avvelenamenti, il 27 maggio 2023, dal padre del nascituro Alessandro Impagnatiello.
L’assassino è stato condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Milano. A Impagnatiello è stata comminata una pena aggiuntiva di sette anni, per interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere. Oltre a ciò, l’ex barman dovrà anche scontare tre mesi di isolamento diurno e risarcire con 200.000 euro la madre e il padre di Giulia, e con 150.000 euro a testa i fratelli Chiara e Mario.
Secondo le anticipazioni di Quarto Grado, sono confermati gli interventi di esperti e ospiti: Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Caterina Collovati, Carmelo Abbate, Grazia Longo, Umberto Brindani, Marco Oliva e Paolo Colonnello. Si rinnova anche la stretta interazione fra il talk show e il pubblico nelle case: una community assai vivace, i Quartograders, che ogni venerdì partecipa in diretta via social al talk show.