Previsioni traffico settimana di Natale, giornate da bollino rosso e nero

Milioni di italiani sono in procinto di spostarsi dalla loro città per le vacanze natalizi, e molti lo faranno in auto, congestionando le strade principali.

Sta per scatenarsi un massiccio esodo per le vacanze natalizie, con l’approssimarsi di Natale e Capodanno. Sono tanti gli italiani che sono sul punto di spostarsi dalla loro città di residenza. E molti lo faranno in automobile, con forti ricadute sul traffico autostradale. Federalberghi valuta che i viaggiatori saranno intorno a 19 milioni, il dieci per cento in più in confronto allo scorso anno: tredici milioni per Natale e sei per Capodanno. La stragrande maggioranza non uscirà dall’Italia.

Bollino rosso o nero per venerdì 22 dicembre 2023!

Con ogni probabilità il primo giorno in cui scatterà il bollino rossoo addirittura nero – sarà venerdì 22 dicembre, quando per la maggior parte degli italiani inizieranno ufficialmente le vacanze. Ne consegue che dal pomeriggio di venerdì l’attenzione sarà sulle principali direttrici da Nord verso Sud e dalle città del Nord verso le località montane. I tratti autostradali più trafficati saranno l’A1 Milano-Napoli, l’A5 Torino-Monte Bianco, l’A8 Milano-Laghi, l’A14 Bologna-Taranto, l’A22 Modena-Brennero, l’A24 Roma-Teramo.

Il traffico di sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023!

Le stesse arterie autostradali saranno le più trafficate nella giornata di sabato 23 dicembre, altra data da possibile bollino rosso. Critica anche la situazione di domenica 24 dicembre, perché molti si sposteranno per il pranzo o la cena della Vigilia. E dunque attenzione anche alle tratte urbane, perché sarà anche il momento del traffico cittadino. Di solito il quadro si calma per la giornata di Natale, che quest’anno viene lunedì.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore