Previsioni meteo weekend 20 e 21 maggio 2023, continua l’allerta per il ciclone in arrivo

Un nuovo ciclone incombe sulla Penisola, specialmente sul fianco occidentale. Ne consegue che ci saranno piogge persistenti sul Piemonte e sulle Isole.

Allerta meteo oggi, domenica 11 giugno 2023, in 7 regioni!

L’allerta meteo per il maltempo andrà avanti anche nel fine settimana. Peraltro non tutto il nostro Paese sarà coinvolto nella stessa maniera. Mentre le temperature continueranno a essere su valori quasi autunnali al Nord, al Sud la componente nordafricana del ciclone farà leggermente salire il termometro.

Piogge insistenti sul Piemonte e sulle Isole!

In effetti questo nuovo intenso ciclone, in arrivo dal nordafrica, si accinge a colpire l’Italia. La nuova bassa pressione di origine maghrebina interesserà tuttavia il fianco occidentale del nostro Paese. Piogge insistenti sono previste soprattutto sul Piemonte e le Isole Maggiori. Il weekend incomincerà con piogge diffuse sabato 20 maggio. Rovesci intensi sono previsti in Piemonte, con accumuli che potrebbero superare i 150mm, Sicilia, Calabria e su gran parte delle regioni tirreniche. Meno perturbazioni sul Nord-Est e sulle regioni adriatiche.

Previsioni per domenica 21 e per la prossima settimana!

Domenica 21 maggio il tempo atmosferico rimarrà variabile: sul settore occidentale ci saranno piogge forti, su quello orientale il tempo sarà in prevalenza asciutto e con schiarite. Da lunedì 22, sulle regioni del Nord e in Toscana il termometro potrebbe salire finalmente oltre i 25°C andando a sfiorare i 30°C. Da Roma in giù le temperature saranno ancora sotto la media con frequenti temporali pomeridiani, soprattutto sul lato tirrenico.  Nella prossima settimana il fulcro dell’alta pressione si manterrà ancora lontano dal Mediterraneo e per diversi giorni ci sarà instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali specie nelle zone interne.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore