Previsioni Meteo Giugno 2019: ancora mal tempo nella prima settimana

Previsioni del tempo per domani e per la prima settimana del mese di giugno, con una panoramica del mese visto nel suo complesso.

Maltempo oggi 29 maggio 2023, è sempre allerta in Emilia-Romagna!

La prima settimana del mese di giugno segna l’arrivo dell’estate, ma non a livello termico. Come riportato dall’Areonautica militare le temperature delle regioni italiane fino al 9 giugno saranno influenzate dall’Anticiclone delle Azzorre. Al centro-nord, si avranno valori di precipitazione decisamente al di sotto della media del periodo, con temperature più alte dalla norma,  mentre al sud le precipitazioni permarranno generalmente nella media del periodo, con temperature più fresche.

Le temperature saranno in costante aumento, ma per parlare di una vera e propria estate bisognerà attendere la seconda metà del mese di giugno, quando si registreranno temperature nella media del periodo. Riportiamo ora le previsioni meteo per la giornata di domani 3 giugno 2019 e per la prima settimana del mese di giugno.

Previsioni per domani 3 giugno 2019

Al Nord si registreranno addensamenti su Alpi, Prealpi ed Appennino, con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco. In serata attenuazione dei fenomeni. Sul resto del Nord, cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro e sulla Sardegna ci sarà un aumento della nuovolosità a partire dalla metà della mattinata, con precipitazioni sparse, temporalesche a ridosso dei rilievi. Al Sud e sulla Sicilia si registreranno addensamenti compatti sulle regioni tirreniche peninsulari e cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni. A seguire si avrà un aumento generale della copertura nuvolosa durante le ore più calde, con piogge e rovesci.

Previsioni per la prima settimana del mese di giugno

Al Nord si avrà cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti compatti durante le ore centrali della giornata,accompagnati da precipitazioni sparse. Al centro e sulla Sardegna, si avrà cielo sereno o poco nuvoloso lungo le coste e sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata, con precipitazioni sparse , localmente a carattere temporalesco. Al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà parzialmente nuvoloso su Molise, Campania e Basilicata, Calabria centrosettentrionale e Puglia Centromeridionale con piogge e rovesci fino al pomeriggio. Sul resto del Sud tempo stabile e soleggiato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore