PresaDiretta anticipazioni lunedì 24 agosto 2020. La ricostruzione post-sisma del Centro Italia

Nella puntata di stasera di PresaDiretta si parlerà del terremoto di quattro anni fa il centro Italia. La trasmissione farà il punto sulla ricostruzione.

PresaDiretta anticipazioni lunedì 24 agosto 2020

Nella puntata di stasera di PresaDiretta si parlerà del terremoto di quattro anni fa in centro Italia. La trasmissione farà il punto sulla mancata ricostruzione. Sarà un appuntamento davvero speciale stasera con Presa Diretta nell’anniversario del terremoto. Nell’anniversario del drammatico evento, la trasmissione di Rai 3, che tornerà in onda da stasera lunedì 24 agosto alle 21.20 con otto nuove puntate, farà un viaggio all’interno del cratere del sisma per raccontare perché la ricostruzione non è mai decollata. Al timone di questa nuova edizione ci sarà come sempre il conduttore sempre Riccardo Iacona.

Le zone terremotate di Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio sono state dimenticate nonostante ci fossero i fondi per procedere alla loro ricostruzione. Tra gli ospiti della nuova puntata di PresaDiretta ci saranno Carlo Cottarelli, economista e direttore dell’Osservatorio per i Conti Pubblici Italiani; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Nicola Alemanno, sindaco di Norcia; Cesare Spuri, direttore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione per la Regione Marche.

PresaDiretta: la ricostruzione post-sisma del Centro Italia alla luce dei nuovi decreti

A 4 anni dalla prima scossa buona parte dei territori interessati sono ancora in attesa di una ricostruzione. Le macerie non ancora rimosse del tutto, i cantieri privati e quelli pubblici che non riescono a partire, le imprese allo stremo, la popolazione sparsa tra hotel, casette e container. La causa di tutta questa situazione sarebbe, in base a quanto denunciato dai sindaci dei comuni interessati, dall’eccesso di burocrazia.

Si parlerà anche delle iniziative messe in campo dal nuovo Commissario Straordinario alla Ricostruzione e le novità contenute nel decreto Semplificazione e in quello di Ferragosto che potrebbero velocizzare i tempi di ricostruzione mai partita. Nel corso della puntata in onda stasera si cercherà di capire se le misure contenute nel suddetto decreto riusciranno a sbloccare finalmente i cantieri.

PresaDiretta si è recata anche a Genova durante la ricostruzione del ponte Morandi, per capire se rappresenta un modello esportabile per le opere pubbliche. Si parlerà anche di una ben più difficile ricostruzione, quella dell’economia nazionale devastata dalla pandemia che ha duramente colpito il nostro Paese negli ultimi sei mesi. Tutto questo e molto altro ci attende e nel nuovo appuntamento con PresaDiretta, in onda stasera lunedì 24 agosto 2020 in prima serata alle 21.20 su Rai 3.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore