PresaDiretta anticipazioni della puntata di ogi 17 febbraio 2020. Oceani a rischio

Anticipazioni della puntata di PresaDiretta che andrà in onda oggi 17 febbraio 2020 in prima serata su Rai 3, condotta da Riccardo Iacona.

PresaDiretta anticipazioni lunedì 24 agosto 2020

Oggi  17 febbraio 2020 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta condotta da Riccardo Iacona. Il tema della puntata di questa sera del magazine d’informazione ed inchiesta è quello della salvaguardia degli oceani. L’ecosistema è a rischio: le acque degli oceani oggi sono più calde, più acide e meno produttive rispetto al passato.

La produzione di ossigeno è in diminuzione e il riscaldamento globale sta cambiando le correnti che regolano la vita e il clima. La questione è davvero seria, in quanto il mare produce il 50% dell’ossigeno presente sul pianeta. Finora il suo contributo per ridurre l’effetto dei cambiamenti climatici è stato fondamentale, in quanto ha assorbito il 30% dei gas serra e il 90% del calore immesso in atmosfera.

Cosa si sta facendo per proteggere il mare?

PresaDiretta ha svolto un’inchiesta per capire cosa si stia facendo a livello globale per proteggere e salvare il mare. La trasmissione ha viaggiato in luoghi diversi per capire quali sono i limiti delle aree marine protette tra le isole del Mediterraneo e lungo le coste minacciate dall’erosione costiera. PresaDiretta ha fatto tappa a Venezia dove il fenomeno dell’acqua alta ha fatto registrare ingenti danni.

L’allarme metano

PresaDiretta è tornata in Artico, la regione che mostra in maniera implacabile gli effetti dei cambiamenti climatici del nostro pianeta. Per effetto del riscaldamento globale i ghiacci perenni si stanno sciogliendo, liberando il metano intrappolato al loro interno sotto forma di bolle. Il fenomeno per il momento è ridotto. “Il metano comincia a fuoriuscire dai ghiacci dell’oceano Artico entrando in atmosfera, tuttavia il rilascio avviene a ritmi non significativi per impensierirci davvero, per il momento”, ha dichiarato Brett Thornton, del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università di Stoccolma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore