PresaDiretta anticipazioni della puntata di oggi 20 gennaio 2020

Anticipazioni della puntata di PresaDiretta che andrà in onda oggi 20 gennaio 2020 in prima serata su Rai 3, con la conduzione di Riccardo Iacona.

PresaDiretta anticipazioni lunedì 24 agosto 2020

Oggi lunedì 20 gennaio alle 21.20 su Rai3,andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta, il magazine condotto da Riccardo Iacona. Al centro della puntata di stasera ci sarà l’e-commerce. Verrà analizzato in  quale modo il commercio elettronico e le nuove tecnologie abbiano modificato le nostre abitudini negli acquisti.

Grazie all’ausilio di testimonianze e documenti esclusivi si cercherà di capire se “è tutto oro quello che luccica”. Quali conseguenze negative comporta questa nuova fase del commercio? Il primo impatto è sul mondo del lavoro, con la chiusura dei piccoli negozi che non possono reggere la concorrenza. Come salvaguardare il commercio tradizionale e i posti di lavoro? E cosa dire dei rifiuti e l’aumento delle emissioni nocive dovute al trasporto delle merci? Qual’è l’impatto sull’ambiente?

Viaggio nell’e-commerce

A PresaDiretta, questa sera il viaggio nel mondo dell’e-commerce mostrerà il punto di vista dei giganti del commercio online e racconterà le storie di chi lavora per il nuovo mercato che nel mondo vale 3mila miliardi di dollari.

Il fenomeno del “destroy” ed i riders

Le telecamere di PresaDiretta hanno  documentato il  fenomeno del “destroy”, ossia della distruzione di prodotti nuovi invenduti dalle piattaforme digitali ed hanno raccolto le storie dei driver che portano i pacchi, sotto il dictat dell algoritmo che impone il tragitto ed i tempi di consegna, dei rider, che portano a casa il cibo ordinato sul cellulare di giorno e di notte e dei personal shopper che fanno la spesa e la consegnano a domicilio. A PresaDiretta questa sera le riflessioni di Ken Loach, che ha dedicato il suo ultimo film alla mancanza di diritti dei lavoratori della new economy.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore