Presadiretta anticipazioni 4 settembre 2023. L’alluvione in Emilia-Romagna

Stato di calamità permanente è l'inchiesta di Presadiretta in onda stasera in cui si parlerà della grave alluvione che a maggio ha colpito l'Emilia-Romagna!

Presa diretta anticipazioni 4 settembre 2023. L'alluvione in Emilia-Romagna

Al via stasera su Rai 3 in prima serata la prima puntata della nuova edizione di PresaDiretta. Nell’appuntamento di lunedì 4 settembre 2023 andrà in onda l’inchiesta “Stato di calamità permanente”, in cui si parlerà della grave alluvione che a maggio di quest’anno ha duramente segnato l’Emilia-Romagna, in un interessante racconto di Riccardo Iacona, con Elisabetta Camilleri, Cecilia Carpio, Sabrina Carreras, Marianna De Marzi, Alessandro Macina, Cesarina Trillini, Alessandro Marcelli e Massimiliano Torchia.

L’alluvione in Emilia-Romagna a Presadiretta!

Riccardo Iacona parlerà di cambiamento climatico con un viaggio nei territori colpiti dall’alluvione emiliano-romagnola, dalla montagna alla pianura. Uno scenario di devastazione, tra fiumi straripati, frane, aziende e terreni agricoli allagati, vittime e centinaia di sfollati. Dopo oltre tre mesi dall’alluvione in Emilia-Romagna, ci si interroga sul fatto se le risorse stanziate dal Governo siano sufficienti, e di come ci si debba regolare per mettere in sicurezza il nostro territorio dai fenomeni climatici estremi che ormai sono all’ordine del giorno.

I bisogni e le politiche di ricostruzione nelle parole di Stefano Bonaccini!

Presadiretta ha attraversato le zone appenniniche coinvolte nell’alluvione, e si è interrogata sulle cause del disastro, con un viaggio nelle città e nei piccoli Comuni colpiti, per incontrare i cittadini e gli amministratori locali per parlare soprattutto di ricostruzione. L’alluvione in Emilia-Romagna ha fatto emergere la necessità di intervenire sulla manutenzione della montagna e sul consumo di suolo. Tra le priorità del governo deve assolutamente rientrare l’attenzione al cambiamento climatico, e le politiche atte a farvi fronte. Ospite di Riccardo Iacona, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, con cui si parlerà di bisogni delle comunità, messa in sicurezza e politiche necessarie per intervenire e far fronte al cambiamento climatico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news