Presa Diretta, anticipazioni della puntata di stasera lunedì 10 settembre 2018 in onda su Rai 3

Presa Diretta condotto da Riccardo Iacona in onda lunedì 10 settembre 2018 alle 21.20 su Rai 3 analizzerà il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

PresaDiretta anticipazioni lunedì 31 agosto 2020. Ospite il ministro Roberto Speranza

Nuovo appuntamento del programma di approfondimento Presa Diretta condotto da Riccardo Iacona in onda stasera lunedì 10 settembre 2018 alle 21.20 su Rai 3. Il tema centrale della seconda puntata sarà il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Presa Diretta, i temi e le inchieste di stasera lunedì 10 settembre 2018.

Il viaggio di Presa Diretta di stasera sarà in un luogo straordinario ma anche uno dei più fragili del pianeta, l’Artico, che già oggi è a rischio a causa del riscaldamento globale.

Presadiretta ha intervistato alcuni tra i più grandi esperti di cambiamenti climatici del mondo, come Amitav Ghosh, Peter Wadhams e Christiana Figueres che hanno lanciato l’allarme, perdere l’Artico significherebbe un’accelerazione irreversibile delle mutazioni climatiche.

Durante la puntata Riccardo Iacona analizzerà il cambiamento climatico e le sue terribili conseguenze, che   ormai sono entrate con prepotenza nelle nostre vite. Questa estate intere zone del nostro pianeta hanno vissuto condizioni climatiche estreme, come incendi, alluvioni, siccità e bombe d’acqua.

Le telecamere di PresaDiretta ci mostreranno lo straordinario lavoro effettuato dagli scienziati italiani della base artica del Cnr per vedere da vicino gli effetti amplificati del global warming. Infatti, glaciologi, climatologi, fisici dell’atmosfera e chimici, in Artico studiano da più di vent’anni il clima che sta drammaticamente cambiando. L’artico non sta più funzionando come regolatore termico e la temperatura sta aumentando alla velocità di 3 gradi ogni 10 anni.

Riccardo Iacona con Alessandro Macina, Fabrizio Lazzaretti, nel racconto Caldo Artico analizzeranno come mai dalla Conferenza sul clima di Parigi del 2015, dove 195 paesi hanno siglato un accordo vincolante per limitare l’aumento della temperatura sotto i 2 gradi centigradi a oggi, la temperatura del pianeta continua ad aumentare? Cosa c’è che non va in quell’Accordo?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore