Presa diretta, anticipazioni della puntata di lunedì 4 febbraio 2019

Stasera, lunedì 4 febbraio 2019, in onda su Rai 3 alle 21.15 una nuova puntata di Presa Diretta. Il tema centrale è “Poveri noi”.

PresaDiretta anticipazioni lunedì 31 agosto 2020. Ospite il ministro Roberto Speranza

Stasera, lunedì 4 febbraio 2019, in onda su Rai 3 alle 21.15 una nuova puntata del programma di approfondimento Presa Diretta condotto da Riccardo Iacona. Il tema centrale è “Poveri noi”. Si tratta di un’inchiesta sul problema della povertà nel nostro paese. In apertura della puntata, nello studio di Presa Diretta ci sarà Maurizio Landini, neoeletto segretario generale della CGIL dove risponderà nella sua intervista cosa pensa il più grande sindacato italiano in merito alla prima manovra economica del governo gialloverde, di cosa ha bisogno il paese per ripartire e quali saranno le prossime battaglie della Cgil.

“Poveri noi”è il tema della puntata di oggi lunedì 4 febbraio 2019 di Presa diretta

Nella puntata di oggi, lunedì 4 febbraio 2019, Roberto Iacona nello studio di Presa Diretta affronterà il tema della povertà assoluta in Italia. Nell’inchiesta ci spiegheranno come mai è raddoppiata e come mai si è allargata la forbice della disuguaglianza e l’ascensore sociale non funziona più. Nel viaggio di Presa diretta si scoprirà a che punto è la situazione con le politiche sociali in Italia e se i nuovi interventi del Governo sul reddito e sul lavoro riusciranno a frenare questo impoverimento.

Poi durante la puntata di Presa diretta verrà analizzato anche l’emergenza delle occupazioni abusive, la carenza di politiche abitative, l’assenza di un piano per l’edilizia sociale. Sarà un viaggio da Roma a Milano per capire che impatto hanno, tra le famiglie con disagio abitativo, le politiche securitarie e la circolare del ministro dell’Interno, Matteo Salvini sugli sgomberi.

E poi il modello sperimentale di “housing first”, per vedere cosa succede quando a un senzatetto non viene data assistenza, ma una casa. Si parlerà anche del Reddito di cittadinanza con un’intervista a Pasquale Tridico, professore di Economia del Lavoro e autore del provvedimento, che aiuterà a comprendere meglio tutti i dettagli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore