Polizia di Stato, oggi 12 aprile 2023 si celebra l’anniversario!

Oggi, 6 aprile 2023, si celebra il centosettantunesimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Solenne cerimonia al Pincio.

Polizia di Stato, oggi 12 aprile 2023 si celebra l'anniversario!

La Polizia di Stato compie centosettantun anni: l’anniversario della fondazione è un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale oggi 12 aprile sulla Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie a livello locale organizzate dalle varie Questure. Come riporta l’agenzia Ansa, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assegna la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

Il ricordo di chi ha dato la vita!

Oggi la Polizia ricorda soprattutto quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle 9.00 c’è stata la deposizione di una corona da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia, Lamberto Giannini, nel Sacrario dei Caduti, presso la Scuola Superiore di Polizia.

L’incontro con i parenti dei caduti!

A questo sacrificio il prefetto Giannini ha voluto rendere ulteriore omaggio incontrando privatamente i familiari dei caduti nella serata dell’11 aprile. Alle 11, alla presenza della premier Giorgia Meloni inizia la solenne cerimonia al Pincio, durante la quale saranno conferite le medaglie d’oro al valor civile e al merito civile, alla memoria, che sono il riconoscimento della Repubblica all’estremo sacrificio di sei poliziotti che hanno perso la vita. Tra questi riconoscimenti, quello a Domenico Zorzino morto il 3 marzo scorso nel tentativo di salvare una persona che era sprofondata in un canale nella sua auto. Vengono conferite poi le promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti in attività operative e nelle competizioni sportive.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore