Pentecoste 2019, oggi domenica 9 giugno: ecco il significato, origine e storia!

Pentecoste, domenica 9 giugno 2019, è una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli.

Pentecoste 2019, oggi domenica 9 giugno: ecco il significato, origine e storia!

La parola Pentecoste deriva dal greco antico πεντηκοστή [ἡμέρα], pentecosté [hēméra], che significacinquantesimo giorno”. E’ una festa cristiana, che quest’anno viene celebrata domenica 9 giugno 2019, in cui viene festeggiata l’effusione dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli, e la nascita della Chiesa.

Ecco il significato religioso, l’origine e la storia Pentecoste

Originalmente, la Pentecoste era la festa ebraica che segnava l’inizio della mietitura. Cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua, sempre di domenica, ed è dunque la data è mobile, in quanto dipende dalla data della Pasqua. Oltre a rendere grazie per il raccolto, con la Pentecoste si festeggiava anche la promulgazione della Legge mosaica sul Monte Sinai. Durante questa festa, secondo il rituale ebraico, si attuava un pellegrinaggio a Gerusalemme, l’astensione totale dalle attività lavorative, un’adunanza sacra e tutta una serie di sacrifici.

Invece, nel Cristianesimo con la Pentecoste viene indicata la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo a Gerusalemme. Inizialmente con il termine Pentecoste i cristiani intendevano il periodo di cinquanta giorni dopo la Pasqua, e durante questo periodo di festa solenne veniva conferito il Battesimo a chi non aveva potuto riceverlo durante la veglia pasquale. Dunque, la Pentecoste è una festa mobile e cade di domenica, cinquanta giorni dopo la Pasqua. Nel 2019 la Pentecoste cadrà domenica 9 giugno. Nel 2020 cade il 31 maggio, nel 2021 il 23 maggio, nel 2022 il 5 giugno e nel 2023 il 28 maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore