Pensioni, scuola: quota 100 e 41, età pensionabile, flessibilità, uscita anticipata!

L'Anief si è occupato delle questione dei nuovi pensionamenti. Tra i possibili scenari accanto a Quota 100 in tempi brevi, anche quota 41.

Riforma pensioni: le novità su Quota 41, opzione donna e flessibilità nella nuova manovra

L’Anief, nell’ultimo comunicato stampa, si è occupato delle questione dei nuovi pensionamenti. Secondo Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal, si ipotesi molto vicine alle richieste del sindacato: accanto a Quota 100 in tempi brevi, a partire da gennaio 2019, si sta facendo largo l’ipotesi di poter andare in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età anagrafica.

Quota 100: scenari possibili nell’ambito del comparto scuola.

Solo nella scuola, ad usufruire subito di Quota 100, senza vincoli, sarebbero circa 150 mila insegnanti. A patto, però, che non si inserisca il “paletto” dei 64 anni di età anagrafica, che vanificherebbe lo spirito della riforma pensionistica, per una volta a vantaggio dei pensionandi e dei loro diritti.

Quota 41, invece, “potrebbe subire degli slittamenti”, quindi entrare a regime non prima del 2020.Inoltre, per chi beneficerà della nuova soglia per accedere alla pensione di anzianità, “si applicherebbero delle penalizzazioni in quanto la norma modificherebbe solo la valorizzazione dei versamenti effettuati dopo il 1996 e fino al 2012 per chi ha più di 18 anni di contratto prima della riforma Dini. Le penalizzazioni potrebbero arrivare anche al 9-10% dell’assegno pensionistico del lavoratore di 64 anni e 20 di contributi”.

Slittamenti e penalizzazioni a parte, la Quota 41 sarebbe ben vista dal mondo della scuola, in particolare dagli insegnanti laureati. Perché con il riscatto della laurea e 41 anni di contributi, molti di loro potranno lasciare il lavoro a poco più di 60 anni. La maggior parte, potrà combinare i 63 anni di età anagrafica con i 37 anni di contributi.

“In questo modo – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – se la norma fosse approvata fin dai prossimi giorni, raddoppierebbero almeno i posti previsti per il cambio del turn-over. Il nostro giovane sindacato, divenuto da poco rappresentativo, è dal giorno dell’approvazione della riforma Fornero che ha auspicato una soluzione di questo genere, contestandola nelle aule delle Corti dei Conti di tutta Italia”.

Età pensionabile e flessibilità in uscita: le news di Marcello Pacifico.

Sottolinea Pacifico: “Ultimamente, abbiamo presentato uno studio dove in Europa l’età media dei pensionamenti dei docenti risulta a tutt’oggi attorno ai 63 anni di età anagrafica; mentre in Italia si è già approvata quota 67, sancita dalla Circolare Inps n. 62 del 4 aprile scorso, con il lavoro di chi opera a scuola, in particolare tra gli insegnanti, che continua a non essere associato allo stress correlato al burnout.

Senza dimenticare che stiamo già parlando della classe docente più vecchia al mondo, visto che oltre il 60% dei docenti italiani è over 50 e l’età media di immissione in ruolo è sopra i 40 anni di età”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore