Pensioni, esodati, nona salvaguardia: l’appello ed il video diffuso dal Comitato Esodati Licenziati e Cessati!

Esodati e nona salvaguardia: l'urgenza della questione viene ribadita dal Comitato Esodati Licenziati e Cessati, che lancia un video in rete.

Pensioni, capitolo esodati: le ultime novità nell'intervista a Luigi Metassi!

In questi ultimi giorni, il Comitato Esodati Licenziati e Cessati si sta adoperando nell’opera di diffusione di un video, che ha l’obiettivo di richiamare ancora una volta l’attenzione sulla questione dei 6000mila esodati rimasti esclusi dalle tutele.

Esodati: sempre più urgente l’emanazione di un decreto di salvaguardia per esodati esclusi dalle tutele.

Ha sottolineato il Comitato con una didascalia a corredo del video: “Sette anni, quattro governi e 6.000 esodati restano ancora senza reddito. Urge un decreto di salvaguardia per questi ex lavoratori da quasi sette anni ormai privati del reddito a causa degli incostituzionali effetti retroattivi di una legge dello stato“.

I fondi residui della ottava salvaguardia sono più che sufficienti per coprire gli esodati ancora esclusi. Si può emanare un decreto immediato a costo zero!”

Le dichiarazioni di intenti di Luigi di Maio sulla questione esodati.

All’interno del video sono riportate anche le dichiarazioni di intenti del ministro del Lavoro Luigi Di Maio, che interpellato a Radio 1 sulla questione esodati e sulla possibilità di inserire la nona salvaguardia nel decreto dignità, ha dichiarato che ci proverà ma che se non dovesse riuscire vi procederà nel prossimo decreto.

Ha ribadito, anche, di aver consultato tecnici e professori universitari allo scopo di affrontare la questione del superamento della legge Fornero, della quota 100 e 41, la tutela degli esodati e l’opzione donna.

“I diritti sociali – ha rimarcato Di Maio – sono al centro del contratto di governo”.

Le parole dell’on. Barbara Saltamartini sulle risorse per la nona salvaguardia.

Nel video si da spazio anche alle parole pronunciate nella recente trasmissione RAI1 Parlamento Settegiorni, dall’onorevole della Lega Barbara Saltamartini, con cui ha ribadito l’impegno di “fare ancora una salvaguardia per gli esodati”, precisando anche che esisterebbero già i fondi pregressi accantonati sufficienti alla copertura.

Elide Alboni ribadisce l’urgenza di procedere ad una nona salvaguardia.

Intanto, pochi giorni fa, Elide Alboni, amministratrice del gruppo Facebook Comitato Esodati Licenziati e Cessati, ha ribadito, ancora una volta la necessità di prevenire il dramma sociale che, a causa delle drammatiche condizioni economiche di parte degli esodati già si paventa.

La Alboni ha rimarcato anche l’urgenza di procedere ad una nona salvaguardia per decreto urgente da approvarsi prima dell’inizio dei lavori parlamentari sulla Legge di Stabilità, recuperando risorse che residuano abbondanti dalle precedenti salvaguardie nonostante le redeterminazioni a capestro dal 2015 ad ora ecc .

Il video diffuso in rete dal Comitato Esodati Licenziati e Cessati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore