Pensioni, come fare domanda per Opzione Donna nel 2023!

l’INPS ha pubblicato un comunicato con le novità per l’accesso al nuovo sistema pensionistico anticipato per le donne in possesso di specifici requisiti.

Opzione Donna: confermata la proroga. Soddisfatti i gruppi Opzione donna le escluse e Movimento Opzione donna

Partono le domande per Opzione Donna 2023. Il 14 marzo scorso, l’INPS ha pubblicato un comunicato stampa con le novità per l’accesso al nuovo sistema pensionistico anticipato dedicato alle donne in possesso di particolari requisiti. Come spiega il sito Ticonsiglio.com, possono accedere a Opzione Donna le lavoratrici, dipendenti, autonome e del settore pubblico e privato con almeno trentacinque anni di contributi e che hanno compiuto sessanta anni o, in certi casi, anche solo 58 o 59.

Che cos’è Opzione Donna!

Opzione Donna è una forma di pensionamento anticipato straordinario dedicato alle donne, lavoratrici dipendenti o autonome con almeno 35 anni di contributi, nonché in possesso di specifici requisiti. Non è una misura strutturale, e dunque va rinnovata ogni anno. L’ultimo rinnovo in ordine di tempo è quello previsto dalla Legge di Bilancio 2023, che ha introdotto diverse modifiche rispetto alla formulazione prevista nel 2022.

Come fare la domanda!

È possibile presentare domanda utilizzando uno dei seguenti canali: innanzitutto il sito INPS accedendo alla propria area riservata mediante le seguenti credenziali di accesso: SPID; Carta nazionale dei servizi (CNS); Carta di identità elettronica 3.0 (CIE). Poi c’è il Contact center INPS, chiamando il numero gratuito 803 164 da rete fissa oppure il numero 06 164 164 da rete mobile. Infine ci si può rivolgere agli Enti di Patronato, che daranno assistenza nella presentazione della domanda attraverso i servizi telematici a loro disposizione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore