Pensioni 2018: le ultime novità sul cumulo gratuito per i professionisti

L'Inps ha comunicato l'elenco aggiornato degli Enti previdenziali dei professionisti che hanno sottoscritto la convenzione con l'Istituto previdenziale per il cumulo gratuito. L'Inps ha precisato che le convenzioni sottoscritte finora sono dieci, a fronte delle previste diciassette.  Auspica, pertanto che le rimanenti Casse aderiscano in maniera rapida.

Pensioni 2018: età pensionabile e flessibilità in uscita

L’Inps ha comunicato l’elenco aggiornato degli Enti previdenziali dei professionisti che hanno sottoscritto la convenzione con l’Istituto previdenziale per il cumulo gratuito. L’Inps ha precisato che le convenzioni sottoscritte finora sono dieci, a fronte delle previste diciassette.  Auspica, pertanto, che le rimanenti Casse aderiscano in maniera rapida.

Gli accordi intercorsi tra le Casse dei professionisti e l’Inps consentono di coprire oltre l’80 dei professionisti potenzialmente interessati al cumulo gratuito dei contributi versati in diverse gestioni previdenziali. Grazie alla sottoscrizione delle convenzioni, ha segnalato l’Inps, si potuto procedere all’esame delle prime 500 domande pervenute. È stata completata, inoltre, l’attività di formazione che permette alle Casse di previdenza dei professionisti di utilizzare gli applicativi informatici necessari per la definizione delle singole posizioni pensionistiche.

Nel testo della convenzione viene stabilito che gli oneri sostenuti per le procedure amministrativo-contabili necessarie per l’erogazione delle prestazioni saranno divisi in base alla quota di pensione
erogata da ciascun Ente.

Elenco degli Enti previdenziali dei professionisti che hanno sottoscritto la convenzione per il cumulo gratuito dei contributi.

L’Inps ha fornito l’elenco dei dieci Enti previdenziali dei professionisti che hanno sottoscritto la convenzione per il cumulo gratuito dei contributi. Sono operativi gli accordi con Enpam (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e Odontoiatri), Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti), Enpapi (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica), Enpaf (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Farmacisti), Enpav (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei
Veterinari), Enpap (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi),

Eppi (Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati), Cipag (Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri), Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani), Cassa Forense e Cnpr (Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti commerciali).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore