Per mezzo delle anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, vediamo che il programma di Rai Cultura ideato e presentato da Alberto Angela, va in onda oggi pomeriggio, sabato 26 agosto 2023 alle ore 15.00 sulla rete ammiraglia nazionale. Attraverso tali anticipazioni, scopriamo che anche nella puntata di oggi verremo in contatto con popolazioni e luoghi dimenticati e civiltà lontane.
La strategia matrimoniale degli Asburgo!
Secondo le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, Alberto Angela ci mostrerà la Villa del Casale di Piazza Armerina, in Sicilia. Una villa romana di lusso del periodo tardo dell’Impero, famosa per la ricchezza dei suoi mosaici risalenti al IV secolo d.C. Ci sarà in seguito un servizio sugli Asburgo, celebri per la loro abile strategia matrimoniale, con la quale costringevano le figlie femmine a sposarsi con i regnanti di altri Stati. In tal modo la dinastia austriaca ha ampliato i propri domini e ha controllato la politica europea.
Mummie di animali nell’antico Egitto!
Le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, fanno vedere che poi si farà tappa in Egitto, dove un’archeologa tedesca sta esplorando le catacombe di Tuna el-Gebel, che ospitano centinaia di migliaia di animali imbalsamati. Questi riti sacrificali sono tra gli ultimi misteri dell’antico Egitto: qual era il vero rapporto fra uomini e animali in questa antichissima civiltà ? Ultimo scalo in Nepal, nella città di Bhaktapur, dove ogni anno si svolge la festa di Gai Jatra, che la tradizione vuole essere dedicata ai defunti.