Tramite le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, andiamo insieme a scoprire che il programma di Rai Cultura progettato e condotto da Alberto Angela, va in onda oggi pomeriggio, sabato 2 settembre 2023 alle ore 15:10 sulla prima rete nazionale. Per mezzo di tali anticipazioni, vediamo che anche nella puntata di questa giornata potremo entrare in contatto con luoghi e popolazioni lontane e civiltà dimenticate.
Sulla rotta di Magellano!
Le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, fanno vedere che il percorso di oggi di Alberto Angela muove dal Museo del Cappello di Montappone, nelle Marche, dove sono esposti oltre cento copricapi, fra i quali c’è anche l’ultimo cappello indossato da Federico Fellini. Si va avanti poi sulla rotta di Ferdinando Magellano, che era persuaso, come Cristoforo Colombo, della possibilità di raggiungere l’Oriente navigando verso Occidente.
Messaggi agli dei nell’antico Perù!
Secondo le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, si paRlerà in seguito degli antichi carri cinesi, caratterizzati da una straordinaria efficienza nelle situazioni belliche, tanto che per più di mille anni hanno dominato nel corso delle battaglie. Il nostro viaggio vede la sua conclusione nel Perù, in cui si trovano le linee di Nazca, denominate geoglifi. Tali immensei figure tracciate nel terreno e visibili solo dall’alto erano messaggi rivolti alle divinità dai popolo delle civiltà di Nazca e Paracas.