Passaggio a Nord Ovest anticipazioni oggi 9 settembre 2023. Orvieto!

Aspetti poco noti della città di Orvieto sono all'ordine del giorno dell'odierna puntata di Passaggio a Nord Ovest, in onda alle ore 15:10 su Rai Uno.

Alberto Angela - Ulisse

Per mezzo delle anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, andiamo ora a scoprire insieme che la trasmissione di Rai Cultura ideata e presentata da Alberto Angela, è in programmazione per oggi pomeriggio, sabato 9 settembre 2023 alle ore 15:10 sulla rete ammiraglia nazionale. Mediante queste anticipazioni, vediamo che anche nella puntata di quest’oggi potremo stabilire un contatto virtuale con luoghi e popolazioni lontane e civiltà dimenticate.

Dedali e pozzi etruschi di Orvieto!

Secondo le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, oggi si parlerà di aspetti meno conosciuti della città umbra di Orvieto, che nasconde al di sotto un labirinto di corridoi e circa quaranta pozzi. Il più antico è il pozzo della Cava, situato nel cuore del quartiere medievale della città. Le sue origini risalgono all’epoca etrusca, più di duemila anni fa. Completamente scavato nel tufo, esso raggiunge trentasei metri di profondità, prima di incontrare l’acqua sorgiva.

La Torre Eiffel, simbolo della Francia!

Le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, fanno vedere che la trasmissione andrà a concludersi parlando della Torre Eiffel: nata dalla visionarietà dell’ingegnere Gustave Eiffel che la realizzò in poco più di due anni, è un emblema della Francia, allo stesso modo in cui lo sono la Marsigliese e il Tricolore. Inizialmente essa era destinata a essere smontata dopo soli venti anni dalla costruzione. A dispetto di ciò, dai tetti della Ville Lumiere tuttora si staglia!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news