Passaggio a Nord Ovest anticipazioni oggi 11 novembre 2023. Arte vetraria!

Sotto i riflettori della puntata di oggi del programma di Alberto Angela, in onda alle ore 15:00 sulla prima rete nazionale, è l'arte vetraria ad Altàre.

Noos L’avventura della conoscenza, 3 agosto 2023. Ultima puntata

Attraverso le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, scopriamo insieme che la nuova puntata del programma di Rai Cultura ideato e presentato da Alberto Angela, va in onda oggi pomeriggio, sabato 11 novembre 2023 alle ore 15:00 sulla prima rete nazionale. Stando a tali anticipazioni, all’ordine del giorno della puntata ci sarà un servizio sulla tradizione della lavorazione del vetro, che risale al Medio Evo, ad Altàre, in provincia di Savona.

La Festa del Vetro!

Secondo le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest, la splendida Villa Rosa, una costruzione in stile liberty dei primi del ‘900, ospita il Museo dell’Arte Vetraria. Si tratta in effetti di un museo assai peculiare che, oltre a custodire preziosi oggetti e opere d’arte in vetro, organizza ogni anno la Festa del Vetro, dove è possibile vedere dal vivo alle lavorazioni dei maestri vetrai, che utilizzano l’antica tecnica del “soffio”.

Il genio degli antichi Romani!

Le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest mostrano poi che Alberto Angela ci parlerà della scoperta del fuoco, che ha segnato una svolta per l’umanità ai tempi dell’Età della Pietra. Oltre a ciò, focus sugli antichi Romani, un popolo che ha in un certo qual modo plasmato il mondo in cui viviamo. Nel corso dei millenni, sia in età imperiale che in età repubblicana, si sono resi protagonisti della Storia, costruendo meraviglie architettoniche e ingegneristiche come gli acquedotti, e hanno creato il moderno ordinamento giuridico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore