Pasquetta, lunedì 22 aprile 2019: ecco perchè si chiama Lunedì dell’Angelo!

Ecco l'origine religiosa e la simbologia della Pasquetta. Vediamo insieme perchè il giorno dopo la Pasqua si chiama Lunedì dell'Angelo.

Pasqua, domenica 21 aprile 2019: ecco il significato religioso della Risurrezione di Cristo

Lunedì 22 aprile 2019, si festeggia il “Lunedì dell’Angelo” detto comunemente Pasquetta. Per i cattolici, la Pasqua cade sempre tra il 22 marzo e il 25 aprile. Scopriamo insieme l’origine religiosa e la simbologia e perchè il giorno dopo la Pasqua si chiama Lunedì dell’Angelo.

Pasquetta, ecco perchè si chiama Lunedì dell’Angelo

Il nome “Lunedì dell’Angelo” deriva dal fatto che il giorno dopo la Resurrezione di Cristo si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù. Poi, nel Vangelo viene raccontato che Maria di Magdala, Salomè e Maria madre di Giacomo e Giuseppe si recarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù. Ma li le tre donne trovarono il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato. Smarrite e preoccupate, cercarano di capire cosa fosse accaduto, quando apparve un angelo che disse loro: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto“. E aggiunse: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli“.

E’ opportuno sottolineare che questa espressione “lunedì dell’Angelo”, diffusa in Italia, è tradizionale e non appartiene al calendario liturgico della Chiesa cattolica.  Quest’ultimo lo indica come lunedì dell’Ottava di Pasqua.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore