Pasqua, domenica 21 aprile 2019: ecco il significato religioso della Risurrezione di Cristo

Domenica 21 aprile 2019, si celebra la Risurrezione di Cristo. Vediamo insieme il significato religioso e la simbologia.

Pasqua, domenica 21 aprile 2019: ecco il significato religioso della Risurrezione di Cristo

Domenica 21 aprile 2019, si celebra la Risurrezione di Cristo, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce. La Pasqua per i cristiani, è una delle feste più importanti e significa etimologicamente “passaggio”. Per i cattolici, la Pasqua cade sempre tra il 22 marzo e il 25 aprile. Invece, per gli ortodossi la data oscilla tra il 4 aprile e l’8 maggio in quanto seguono il calendario giuliano e non quello gregoriano come i cattolici e i protestanti. Scopriamo insieme il suo significato religioso e la sua simbologia.

Ecco il significato religioso e la simbologia della Risurrezione di Cristo

La parola Pasqua deriva dal greco “pascha”, che a sua volta dall’aramaico pasah e significa propriamente “passare oltre”. Gli Ebrei ricordavano il passaggio attraverso il mar Rosso dalla schiavitù d’Egitto alla liberazione. Per i cristiani è la festa del passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo. La Chiesa celebra la Resurrezione di Cristo, battezzando nuovi cristiani e domandando a coloro che già lo sono, di rinnovare tutti insieme gli impegni del loro Battesimo.

La Pasqua cristiana è la festa del passaggio dalla morte alla vita. Cristo, con la sua Resurrezione vince la morte. Attraverso la sua crocifissione ed il suo sacrificio, assume su di sé i peccati dell’umanità. Tra i simboli pasquali,  vi è la cenere, simbolo di penitenza, digiuno, carità, e della transitorietà della vita terrena. Il fuoco che rappresenta la vittoria della luce sulle tenebre, della vita sulla morte. Molto emblematico il rito del fuoco nuovo e dell’accensione del cero, simbolo del Cristo, luce che illumina le genti. La sua accensione rappresenta la Resurrezione, il passaggio dalle tenebre alla luce divina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore