Pasqua 2019: le celebrazioni di Papa Francesco nella settimana Santa!

Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Papa Francesco cominceranno domani Domenica delle Palme alle 10.00 in Piazza San Pietro.

Giovedì Santo, 6 aprile 2023, il rito dei Sepolcri, origine e significato

Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Papa Francesco cominceranno domani 14 aprile 2019, Domenica delle Palme e della Passione del Signore alle 10.00 in Piazza San Pietro con la benedizione degli ulivi e le Palme provenienti dalla Puglia che saranno distribuiti alle migliaia di fedeli presenti. E, poi al termine della tradizionale processione, il pontefice celebrerà la Santa Messa. Inoltre, domani ricorre anche la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù del tema “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”.

Ecco tutte le celebrazioni della settimana santa presiedute da Papa Francesco!

Giovedì Santo, 18 aprile 2019, con la Messa del crisma inizieranno i riti del triduo pasquale, che sarà presieduta da Papa Francesco alle 9.30 nella basilica di San Pietro, insieme con i patriarchi, i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri presenti a Roma.

Poi venerdì Santo, 19 aprile 2019, il pontefice presiederà la Liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e il rito della comunione nella Basilica di San Pietro, alle ore 17. Alle 21.15, si svolgerà la tradizionale “Via Crucis” al Colosseo, al termine della quale Papa Francesco rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica.

Sabato Santo, 20 aprile 2019, alle 20.30 si svolgerà la Veglia pasquale, durante la quale il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della basilica di San Pietro e, dopo l’ingresso processionale in basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica. Infine, la Messa di Pasqua si terrà domenica 21 aprile, alle ore 10 in piazza San Pietro. Al termine della celebrazione, dalla loggia della basilica, Papa Francesco impartirà la benedizione “Urbi et Orbi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore