Parte il Bonus trasporti, fino a 60 euro per i beneficiari!

I ministri competenti hanno firmato il decreto che prevede l'istituzione di un Bonus per itrasporti, a beneficio di famiglie, studenti e lavoratori.

Il Bonus trasporti ha avuto l’ok dell’esecutivo. Lo riporta il sito tgcom24.mediaset.it, specificando che il sussidio, con un importo massimo di 60 euro, vuole sostenere famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Questo prevede il decreto firmato dai ministri Giancarlo Giorgetti, Marina Elvira Calderone e Matteo Salvini, che disciplina le modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto legge sui carburanti. Per il 2023 sono state stanziate risorse pari a 100 milioni di euro.

A chi spetta il sussidio?

Possono beneficiare del contributo statale di 60 euro i cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nel 2022. La domanda dovrà essere inoltrata entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale dedicato sul sito del ministero dei Trasporti.

Il commento dell’Assoutenti!

“Pur essendo un incentivo di piccolo importo e riservato ai cittadini con reddito inferiore ai 20.000 euro, potrebbe rappresentare un aiuto per le fasce meno abbienti o i nuclei numerosi“, commenta così il presidente di Assoutenti Furio Truzzi. “In base agli ultimi dati Istat, ogni giorno 26,8 milioni di italiani usano mezzi di trasporto per recarsi a scuola o a lavoro, il 45,4% della popolazione residente. Di questi, 5,4 milioni fanno ricorso al trasporto pubblico. In particolare 1,2 milioni usano il treno, 1,9 milioni tram e bus, 807mila la metro e 1,5 milioni pullman o corriere”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore