Papa Francesco udienza generale di oggi 26 febbraio 2020.”Nel deserto si trova l’intimità con Dio, l’amore del Signore”

L'udienza generale di oggi, mercoledì 26 febbraio 2020 di Papa Francesco. Il Pontefice ha dedicato la catechesi al Mercoledì delle ceneri.

Papa Francesco: l'Angelus di domenica 12 gennaio 2020 in Piazza San Pietro

Si è tenuta oggi, 26 febbraio 2020, la tradizionale Udienza Generale del mercoledì di Papa Francesco. Oggi è il Mercoledì delle Ceneri ed il Santo Padre ha dedicato al catechesi di oggi proprio all’inizio della Quaresima che precede la Santa Pasqua. Il cammino verso la Pasqua, cuore dell’anno liturgico e della fede “segue il cammino di Gesù, che agli inizi del suo ministero si ritirò per quaranta giorni a pregare e digiunare, tentata dal diavolo nel deserto.

Il Papa si è voluto soffermare sul significato spirituale del deserto. “Immaginiamo  di stare in un deserto. La prima sensazione sarebbe quella di trovarci avvolti da un grande silenzio, niente rumori, a parte il vento ed il nostro respiro. Il deserto è il luogo del distacco dal “fastuoso” che ci circonda, è assenza di parole, per fare spazio ad un’altra parola: la parola di Dio che come brezza leggera ci accarezza il cuore“, ha affermato il Pontefice.

Il deserto è il luogo della Parola

“Il deserto è il luogo della Parola”, ha sottolineato Papa Francesco. “Nel deserto si ascolta la parola di Dio che è come un suono leggero”, ha aggiunto. “Nel deserto si trova l’intimità con Dio, l’amore del Signore”.

La Quaresima è il tempo per fare il silenzio nel cuore

“Non è facile fare il silenzio nel cuore. Noi cerchiamo sempre di stare con gli altri, di parlare”. “La Quaresima è il tempo propizio per fare spazio alla parola di Dio. Il tempo per spegnere la televisione ed aprire la Bibbia. È il tempo per staccarci dal cellulare e connetterci al Vangelo”, ha precisato il Santo Padre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore