Papa Francesco Udienza Generale di oggi 19 febbraio 2020:”La mitezza raduna, l’ira separa”

L'Udienza generale di oggi, 19 febbraio 2020 di Papa Francesco. Il significato della frase:"Beati i miti perché avranno in eredità la terra".

Papa Francesco: udienza generale di oggi, mercoledì 29 maggio 2019

Si è tenuta oggi 19 febbraio 2020 l’Udienza generale di Papa Francesco. Nella catechesi di oggi è stata affrontata la terza delle otto beatitudini del Vangelo di Matteo: “Beati i miti perché avranno in eredità la terra”. “Il termine “mite” qui utilizzato vuol dire letteralmente dolce, mansueto, gentile, privo di violenza. La mitezza si manifesta nei momenti di conflitto, si vede da come si reagisce ad una situazione ostile”, ha affermato il Santo Padre.

“Il mite è colui che “eredita” il più sublime dei territori. Non è un codardo, un “fiacco” che si trova una morale di ripiego per restare fuori dai problemi. Tutt’altro! È una persona che ha ricevuto un’eredità e non la vuole disperdere. Il mite non è un accomodante ma è il discepolo di Cristo che ha imparato a difendere ben altra terra. Lui difende la sua pace, difende il suo rapporto con Dio, difende i suoi doni, i doni di Dio, custodendo la misericordia, la fraternità, la fiducia, la speranza. Perché le persone miti sono persone misericordiose, fraterne, fiduciose e persone con speranza”, ha chiarito Papa Francesco.

“La mitezza raduna, l’ira separa”

“Quante cose abbiamo distrutto con l’ira? Quante cose abbiamo perso? Un momento di collera può distruggere tante cose; si perde il controllo e non si valuta ciò che veramente è importante, e si può rovinare il rapporto con un fratello, talvolta senza rimedio. Per l’ira, tanti fratelli non si parlano più, si allontanano l’uno dall’altro. E’ il contrario della mitezza. La mitezza raduna, l’ira separa”, ha puntualizzato il Pontefice.

La conquista della mitezza

Papa Francesco ha proseguito:”La mitezza è conquista di tante cose. La mitezza è capace di vincere il cuore, salvare le amicizie e tanto altro, perché le persone si adirano ma poi si calmano, ci ripensano e tornano sui loro passi, e così si può ricostruire con la mitezza”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore