Papa Francesco, Udienza generale del 17 aprile 2019: “Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno”

L’udienza generale di oggi, mercoledì 17 aprile 2019, ha avuto come argomento la catechesi sulla preghiera del “per noi”.

Giovedì Santo, 6 aprile 2023, il rito dei Sepolcri, origine e significato

L’udienza generale di oggi, mercoledì 17 aprile 2019, ha avuto come argomento la catechesi sulla preghiera del “per noi”. “Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno” ha commentato Papa Francesco. E ancora “Gesù prega per chi è stato malvagio con lui, per i suoi uccisori”, haaggiunto il pontefice.

Papa Francesco, Udienza generale del 17 aprile 2019

Papa Francesco all’udienza di oggi mercoledì 17 aprile 2019, ha commentato: “Il Vangelo specifica che questa preghiera avviene nel momento della crocifissione. Era probabilmente il momento del dolore più acuto, quando a Gesù venivano conficcati i chiodi nei polsi e nei piedi. Qui, al vertice del dolore, giunge al culmine l’amore: arriva il perdono, cioè il dono all’ennesima potenza, che spezza il circolo del male”.

“Pregando in questi giorni il Padre nostro possiamo chiedere una di queste grazie: di vivere le nostre giornate per la gloria di Dio, cioè con amore; di saperci affidare al Padre nelle prove, e dire ‘papà’ al Padre; di trovare nell’incontro col Padre il perdono e il coraggio di perdonare” ha detto Papa Francesco. “Ambedue vanno insieme: il Padre ci perdona, ma ci dà il coraggio di poter perdonare”, ha concluso il Pontefice.

Dodici mila fedeli in piazza per l’udienza di Papa Francesco oggi mercoledi 17 aprile 2019

Ad attendere Papa Francesco in piazza San Pietro, 12mila fedeli. Prima del suo ingresso il pontefice ha fatto salire a bordo cinque bambini, per un giro. Il pontefice come di consueto ha salutato e accarezzato i bimbi che gli uomini della sicurezza vaticana gli hanno consegnato lungo il percorso tra i vari settori. Tra i fedeli presenti oggi in piazza, anche 300 studenti universitari provenienti da tutto il mondo che partecipano all’incontro Univ2019, promosso dall’Opus Dei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore