Papa Francesco sarà oggi, domenica 3 giugno, ad Ostia per la festa del Corpus Domini

Papa Francesco sarà ad Ostia per la festa del Corpus Domini, alle ore 18 sarà celebrata la Messa nella piazza antistante la parrocchia di Santa Monica. A seguire, la processione con il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo esposto.

Papa Francesco sarà oggi, domenica 3 giugno, ad Ostia per la festa del Corpus Domini

Papa Francesco sarà ad Ostia per la festa del Corpus Domini, alle ore 18 sarà celebrata la Messa nella piazza antistante la parrocchia di Santa Monica. A seguire, la processione con il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo esposto, come la tradizione prevede in un ostensorio sotto un baldacchino.

Papa Francesco ad Ostia per la festa del Corpus Domini.

L’idea di svolgere a Ostia la processione del Corpus Domini, che da quarant’anni andava da San Giovanni a Santa Maria Maggiore, è stata proposta dai preti delle parrocchie del litorale che sono stati a pranzo con il Papa il Giovedì Santo. Il Pontefice si è detto d’accordo e oggi pomeriggio sarà per lanciare un segnale di risveglio.

E lo ha fatto perchè Ostia ha bisogno di non essere lasciata sola. Un segnale chiaro, scrive sul suo blog Paolo Rodari, per un territorio che da tempo vive dei condizionamenti subiti dal clan mafiosi. Poi, ha detto il vescovo del settore Sud Paolo Lojudice, che Papa Francesco ha sentito il dovere, l’esigenza, di manifestare una vicinanza particolare alle tante famiglie che abitano il litorale anche come conseguenza dei fatti che, negli ultimi anni, hanno portato all’onore delle cronache questa zona di Roma: il commissariamento, la mafia, gli arresti di massa, le minacce e la violenza di alcuni boss locali su coraggiosi giornalisti.

Alla messa, concelebreranno l’arcivescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, i vescovi ausiliari e i sacerdoti delle parrocchie di Ostia. Al termine della messa, si svolgerà la processione con il santissimo sacramento lungo un percorso di un chilometro e duecento metri, attraverso alcune strade del quartiere sul litorale romano, che per l’occasione saranno chiuse al traffico.

A piazza Santa Monica e nel parcheggio di via della Martinica, dove il Pontefice impartirà la benedizione eucaristica, saranno presenti dei varchi per accedere presidiati dalle forze dell’ordine. I fedeli dovranno sottoporsi ai consueti controlli di sicurezza, l’accesso ai riti del Corpus Domini è libero e gratuito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore