Papa Francesco, Regina Caeli di oggi domenica 16 aprile 2023. Senza comunità non si può incontrare Gesù

Domenica 16 aprile 2023 Papa Francesco celebrerà il Regina Caeli, in Piazza San Pietro, nella giornata dedicata alla Divina Misericordia!

Domenica 16 aprile 2023 il Papa ha celebrato il Regina Caeli in piazza San Pietro, trasmesso come di consueto nel programma di Rai 1 A Sua immagine. Il Pontefice ha commentato il Vangelo odierno, nella domenica dopo Pasqua, della Divina Misericordia. Il pontefice ha esortato a guardare al coraggio di Tommaso che chiede un segno a Gesù; un segno che arriva in comunità, nella Chiesa, una casa chiamata ad accogliente per tutti.

Il vangelo di Tommaso nel Regina Caeli di oggi!

Tommaso, ha sottolineato il Papa, “rappresenta un po’ tutti noi”, è fortemente deluso perché Gesù è stato messo in croce come un delinquente e nessuno lo ha liberato anzi tutti hanno paura. “Come fidarsi ancora?”. Tommaso mostra coraggio, esce mentre gli altri si sono nascosti nel cenacolo, sfida la sorte perché se riconosciuto potrebbe essere arrestato: “Come potrà recuperare la fiducia? Solo tornando con gli altri…Quando lo fa, quando torna, gli dicono che Gesù è venuto, ma lui fatica a credere; vorrebbe vedere le sue piaghe. E Gesù lo accontenta: otto giorni dopo, appare di nuovo in mezzo ai suoi discepoli e gli mostra le sue piaghe, le prove del suo amore, i canali sempre aperti della sua misericordia.

Tommaso chiede un segno, viene accontentato “ma in modo ordinario”, davanti a tutti, nella condivisione con gli altri: “Come a dirgli: se vuoi incontrarmi non cercare lontano, resta nella comunità, con gli altri; non andare via, prega con loro, spezza con loro il pane. È lì che potrai trovarmi, è lì che ti mostrerò, impressi nel mio corpo, i segni delle piaghe: i segni dell’Amore che vince l’odio, del Perdono che disarma la vendetta, della Vita che sconfigge la morte. È lì, nella comunità, che scoprirai il mio volto, mentre con i fratelli condividi momenti di dubbio e di paura, stringendoti ancora più fortemente a loro. Senza la comunità è difficile trovare Gesù“.

I temi e gli ospiti di A sua immagine nella giornata della Divina Misericordia!

Interamente dedicato alla festività della Divina Misericordia la puntata di “A Sua immagine”, in onda domenica 16 aprile alle 10.30 su Rai 1. Chi era Suor Faustina Kowalska? Cosa si intende per Divina Misericordia? Che legame c’era tra la santa polacca e papa Giovanni Paolo II? Come si recita la coroncina? Lorena Bianchetti parlerà della giornata della Divina Misericordia con i suoi ospiti: don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e conduttore delle “Ragioni della Speranza“, la biblista Rosanna Virgili, Cecilia Gerardi, mamma della piccola Elide che ha ottenuto una grazia per la sua bambina pregando davanti al quadro di Gesù misericordioso.

Il Regina Caeli di oggi di Papa Francesco in Piazza San Pietro!

Alle 10.55 ci sarà il consueto appuntamento con la Santa Messa, trasmessa in diretta dalla Cattedrale Santa di Fano. Alle 12 sarà trasmesso il Regina Caeli recitato da Papa Francesco a Piazza San Pietro, il primo impegno dopo Pasqua, per festeggiare la Divina Misericordia!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore