Papa Francesco: pranzo con 1500 poveri in occasione della Prima giornata mondiale per i poveri

Papa Francesco ha tenuto oggi domenica 19 novembre 2017 nell'aula Paolo VI, un pranzo con 1500 poveri,nella Prima giornata mondiale per i poveri!

Papa Francesco: l'Angelus di domenica 1 marzo 2020 in Piazza San Pietro

Nella prima Giornata mondiale per i poveri, il pontefice ha voluto subito offrire un esempio concreto di vicinanza, offrendo un pranzo in Vaticano a 1500 poveri. La tavola è stata apparecchiata nell’Aula Paolo VI: ad allietare il pranzo la banda musicale della Gendarmeria Vaticana e il coro “Dolci Note” composto da bambini dai 5 ai 14 anni. Altri 2.500 poveri, invece, sono stati invitati a pranzo in alcune strutture tra mense, seminari e collegi cattolici di Roma.

Papa Francesco accoglie i poveri nell’Aula Paolo VI per un pranzo speciale da non dimenticare!

A servire ai tavoli, nell’Aula Paolo VI, quaranta diaconi della diocesi di Roma e circa 150 volontari provenienti dalle parrocchie di altre diocesi. Subito dopo il saluto di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, il Papa ha salutato i presenti: “Benvenuti a tutti, prepariamoci per questo momento insieme: ognuno di noi con il cuore pieno di buona volontà e di amicizia verso gli altri, condividere il pranzo e augurandoci il meglio gli uni agli altri. E adesso preghiamo il Signore che benedica, che benedica questo pasto, benedica coloro che lo hanno preparato, benedica tutti noi, benedica i nostri cuori, le nostre famiglie, i nostri desideri, la nostra vita e ci dia salute e forza. Amen”.Il Papa ha poi rivolto “una benedizione anche a tutti quelli che sono nelle altre mense in giro per Roma, perché Roma è piena di questo, oggi. Un saluto e un applauso a loro da qui …”.

Il significato della Prima giornata mondiale dei poveri.

Papa Francesco spiega che l’impegno verso coloro che sono più bisognosi è il significato della prima giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco, che oggi ha celebrato una messa alla Basilica di San Pietro, a cui hanno partecipato oltre 7mila poveri. Secondo il Pontefice è «il grande peccato nei confronti dei poveri. Qui assume un nome preciso: indifferenza, che si traduce nel dire: “Non mi riguarda, non è affar mio, è colpa della società. È girarsi dall’altra parte quando il fratello è nel bisogno, è cambiare canale appena una questione seria ci infastidisce, è anche sdegnarsi di fronte al male senza far nulla. Dio, però, non ci chiederà se avremo avuto giusto sdegno, ma se avremo fatto del bene”. Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della Prima Giornata Mondiale dei Poveri anche nel corso dell’ Angelus. “Auspico che i poveri siano al centro delle nostre comunità non soltanto in momenti come questo, ma sempre; perché essi sono nel cuore del Vangelo, in essi incontriamo Gesù che ci parla e ci interpella attraverso le loro sofferenze e i loro bisogni”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore