Papa Bergoglio fa ritorno al policlinico Gemelli di Roma, dove resterà ricoverato per un paio giorni almeno. Papa Francesco sarà sottoposto a un intervento chirurgico nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 7 giugno 2023, così come è stato comunicato dal Vaticano. Per quanto riguarda l’intervento, si tratta di una “laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”.
Un ricovero di diversi giorni dopo l’operazione!
Ricordiamo ai lettori che l’operazione è diventata necessaria a motivo di un “laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”. E, continua il comunicato, “la degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”.
Una conseguenza del precedente intervento!
Marco Scatizzi, presidente dell’Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani (Acoi), ha spiegato in che cosa consiste l’intervento cui si dovrà sottoporre il Papa: “L’intervento a cui si sottoporrà il Papa è una conseguenza della precedente operazione a cui si era sottoposto che nel 25-30% dei casi può portare allo sviluppo di un laparocele, ovvero un’ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento di chirurgia addominale”.