Papa Francesco, Messa oggi 3 settembre 2023. Dio ci irrora con la rugiada della sua parola

Papa Francesco è in viaggio apostolico in Mongolia. Oggi celebra la Santa Messa di domenica 3 settembre 2023 da lì, trasmessa in diretta su Rai 1!

Papa Francesco Regina Coeli, angelus di oggi domenica 21 aprile 2024

Oggi domenica 3 settembre 2023 verrà trasmessa all’interno del programma a “A Sua immagine” la Messa domenicale di Papa Francesco, in diretta dalla Mongolia. Il Vangelo di oggi è tratto da quello di Matteo. Vediamo insieme le parole di oggi.

Le parole di Papa Francesco dell’omelia di oggi dalla Mongolia!

Nell’omelia di oggi a commento delle letture e del Vangelo odierno, il Pontefice sottolinea, tra l’altro: “Noi siamo assetati d’amore, perchè è solo l’amore che ci appaga davvero, che ci fa stare bene, che ci apre alla fiducia facendoci gustare la bellezza della vita. Le fede cristiana risponde a questa sete, la prende sul serio, non la rimuove, non cerca di placarla con palliativi o surrogati, perchè in questa sete c’è il nostro grande mistero. Ella si apre al Dio vivente, al Dio amore che ci viene incontro per farci figli suoi e fratelli e sorelle tra di noi”.

L’acqua limpida e dissetante dello Spirito!

Aggiunge il Pontefice, dopo la nostra sete veniamo al secondo aspetto, ossia l’amore che ci disseta, e sottolinea: “Gesù è vicino a me, a noi, desidera condividere la tua vita, le tue fatiche, i tuoi sogni, la tua sete di felicità. Ogni tanto ci sentiamo come una terra arida e senza acqua, ma è altrettanto vero che Dio si prende cura di noi, e ci offre l’acqua limpida e dissetante, l’acqua limpida dello Spirito, che sgorgando in noi ci libera dal pericolo della siccità….come dice Sant’Agostino se ci riconosceremo nell’assetato ci riconosceremo anche nell’assetato…se tante volte sperimentiamo il deserto, la solitudine, la fatica, la sterilità, non dobbiamo dimenticare che ci Dio ci irrora con la rugiada della sua parola!…fa provare la sete ma poi viene ad appagarla!”.

Il Vangelo di oggi domenica 3 settembre 2023!

Recita così il Vangelo odierno: “In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

La figura di madre Teresa di Calcutta nel programma a Sua immagine!

Il programma A Sua immagine, dopo l’omelia di oggi di Papa Francesco direttamente dalla Mongolia, si concentrerà sulla figura di santa madre Teresa di Calcutta, di cui ricorre la festività il 5 settembre. Racconteranno la sua testimonianza il vaticanista Fabio Zavattaro e lo storico Agostino Giovagnoli. Verranno mandati in onda servizi e testimonianze di chi ha conosciuto la santa, sperimentandone l’infinita misericordia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news